HOME INFORMAZIONE

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI 

   

 

 

#Savetheworld si trasforma in Trending

Topic globale in Twitter

 

 

14 marzo 2012 - da www.cubadebate.cu traduzione di Ida Garberi
 

 

Giusto questo 14 marzo alle 10 am (ora di Cuba) l’etichetta #Savetheworld che accompagna la presentazione del libro “Il nostro dovere è lottare“ in vari capitali del mondo, che contiene il dialogo di Fidel con un gruppo di intellettuali occupava il terzo posto tra i temi del momento globali (trending topic) nella rete sociale Twitter.

 

Così lo riportava il sito Tweedotco che l’accreditava in quella posizione tra le 9:40 am e le 10:20 am.

 

Già il passato 23 febbraio un’etichetta lanciata dall’isola era stata trending topic in Spagna (#DerechosdeCuba) ma è la prima volta che una campagna lanciata da Cuba si ubica tra i primi temi a livello mondiale. Una dimostrazione, senza dubbio, della ricettività globale alla convocazione lanciata da Fidel a mobilitarsi di fronte ai gravi problemi che minacciano l’umanità.

 

Alcuni utenti di Twitter hanno commentato che non era logico che #Savetheworld sparisse immediatamente e hanno denunciato un possibile atto di censura che avrebbe ritirato rapidamente l’etichetta che è rimasta solo 40 minuti nel privilegiato posto; ma che sia successo o no quello che si è denunciato, è una grande vittoria che dimostra la forza crescente delle idee progressiste in Internet ed il loro utilizzo come uno strumento rivoluzionario, come ha segnalato lo stesso Fidel.

 

 

Accompagniamo il richiamo di Fidel con

#SavetheWorld in Twitter

 

 

 

14 marzo 2012 - www.granma.cu
 

 

 

Accompagniamo dalle 10.00 di oggi, mercoledì 14 marzo (ora di Cuba, 15:00 GMT) in un gran twitterone con l’etichetta #SavetheWorld.

 

Rispondiamo al richiamo che ha fatto Fidel per salvare il pianeta, colonna vertebrale del libro “Il nostro dovere è lottare“ che sarà disponibile in Cubadebate.

 

Un Avatar ispirato alla colomba della pace di Picasso accompagnerà coloro che si uniranno al richiamo di Fidel in Twitter : #SavetheWorld

 

Il libro “Il nostro dovere è lottare”, dialogo di Fidel con un gruppo d’intellettuali  sarà presentato simultaneamente in questo 14 marzo a Buenos Aires, La Paz, Santo Domingo, San Juan de Puerto Rico, México DF, Washington DC, Kingston, Madrid, Berlín y Luanda.

 

Il 14 marzo 1892, José Martí, il cubano che educò e predicò con l’idea che “Patria è umanità”, fondò il giornale Patria.

 

Convinto che, come disse Martí, “Le trincee di idee valgono più delle trincee di pietra”, il leader della Rivoluzione cubana ha convocato ad un dibattito globale sui pericoli che minacciano la sopravvivenza della specie umana, partendo dal dialogo che ha sostenuto nel febbraio scorso per più di nove ore con gli intellettuali di Africa, Europa e America, presenti nella Fiera Internazionale del Libro a L’Avana.

 

Dalle 10.00 di mattina di oggi (ora de Cuba, 15:00 GMT), il libro sarà disponibile in PDF in Cubadebate e molti condivideranno idee e argomenti nella rete sociale Twitter con l’etichetta #Savetheworld.

 

Ancora una volta si dimostrerà che, come ha detto Fidel, “Internet è uno strumento rivoluzionario che sembra inventato per noi”.