HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

Il nuovo ministro degli Esteri difenderà

la stabilità politica del Venezuela

 

 

17.01.2013 - Jorge Hernandez Alvarez www.granma.cu

 

 

Il nuovo ministro delle Relazioni Estere del Venezuela, Elías Jaua, ha affermato che difenderà la stabilità politica del paese, sia sul fronte interno che in quello internazionale.

 

"Assumo questa responsabilità come tutti i compiti rivoluzionari che ho assunto per il nostro popolo e a nome del presidente Chávez: con fermezza, coscienza e onestà", ha detto quando ha saputo della sua nomina durante la presentazione nell’Assemblea Nazionale della Memoria e Bilancio dello Stato nel 2012.

 

Jaua ha affermato che in questo momento il compito principale è la difesa della stabilità politica, dell’unità del Venezuela e dell’indipendenza nazionale.

 

“Tutti questi valori li proteggeremo sul fronte interno e in quello internazionale”, ha aggiunto il nuovo ministro.

 

Poco prima il Vicepresidente Esecutivo, Nicolás Maduro, aveva diffuso la notizia che “il presidente Chávez ha designato ministro delle Relazioni Estere il compagno Elías Jaua Milano, che è inoltre vicepresidente politico del Governo”.

 

“Ringrazio Chávez per questo nuovo gesto di fiducia per me” ha dichiarato ancora Jaua.

 

Maduro ha presentato la relazione sugli aspetti politici, sociali ed economici della gestione dell’anno appena terminato, prevista per i primi dieci giorni dopo l’installazione del Parlamento.

 

La scorsa settimana, dopo l’interpretazione dell’articolo 231 della Costituzione. la Sala Costituzionale del Tribunale Supremo di Giustizia ha stabilito che Maduro e il gabinetto del ministri potevano presentare la relazione del 2012, dato che hanno la facoltà amministrativa.