Migliorate struttura e operazioni

dell’Aeronautica Civile

 

 

 21.02.2013 - www.granma.cu

 

 

Grazie ad un’azione che è parte della realizzazione del modello economico in atto nell’Isola, l'Istituto dell’ Aeronautica Civile di Cuba (IACC) è entrato a far parte del Ministero dei Trasporti (Mitrans), con l'obiettivo d’ottenere una migliore operatività delle sue istituzioni.

 

Le funzioni statali e imprenditoriali che svolgeva unitamente, hanno impedito di realizzare un lavoro ottimale alle differenti strutture e per questo è stato deciso d’incorporare il IACC al Mitrans, che gestirà la responsabilità dell'Autorità Aeronautica, esercitata da un'unità organizzativa indipendente, che conta su una personalità giuridica propria e sulle risorse necessarie per il suo funzionamento.

 

Assumendo queste nuove funzioni, corrisponderà al Ministero la direzione della politica dello Stato e del Governo relativa al trasporto aereo civile, ai servizi ausiliari e a quelli vincolati.

 

Come riconoscimento del prestigio ottenuto presso la Comunità Aeronautica Internazionale nel compimento dei requisiti per la vigilanza continua della sicurezza aeronautica nelle operazioni dell'aviazione civile nazionale e straniera, è stato deciso di riconfermare il nome di ‘Istituto d’Aeronautica Civile di Cuba’.

 

Resta il nome, ma l'entità smette d’essere un Organismo dell'Amministrazione Centrale e si trasforma in un'unità organizzativa subordinata al Mitrans, che eserciterà le funzioni di Autorità Aeronautica, come accadeva precedentemente.

 

Questa decisione risponde al Decreto Legge 296 della 2012 approvato dal Consiglio di Stato.

 

 

Riparato l’aeroporto internazionale di Santiago di Cuba
Dopo il devastante passaggio del ciclone Sandy

Martha Cabrales Arias

 

 

Le autorità dell’Istituto d’Aeronautica Civile di Cuba (IACC) hanno riconosciuto il rapido ed efficace recupero dell’aeroporto internazionale Antonio Maceo, di Santiago di Cuba, dopo il devastante passaggio dell’uragano Sandy, il 25 ottobre scorso.

 

Nel Giorno dell’Aviazione Civile nel paese, il segretario generale del Sindacato Nazionale del Trasporto, Juan José Polo Vázquez, ha elogiato il lavoro del collettivo, che inizio nella stessa giornata a restituire la vitalità all’installazione.

 

Grazie a questo lavoro è stato possibile in poche ore rendere possibili, parzialmente, le operazioni e il ricevimento degli aiuti internazionali giunti per questa via alla città.

 

La decorazione, con la bandiera per la prodezza nel lavoro, massima distinzione concessa dalla Centrale dei Lavoratori di Cuba è stato il maggior stimolo ricevuto nell’aeroporto dove giungono e partono decine di linee aeree di diversi paesi.

 

Durante quest’anno la IACC si occuperà dell’implementazione dei cambiamenti derivati dal recente passaggio al ministero del Trasporto, come parte del processo di ristrutturazione e riordinamento degli organi dell’amministrazione centrale dello Stato nella nazione.

 

Il presidente dell’istituzione, Ramón Martínez Hechavarría, ha condiviso con le massime autorità della provincia e i lavoratori premiati dell’aeroporto, i festeggiamenti della giornata.