Un busto di Hugo Chávez

sulla cima del Pico Caracas

 

 

7.06.2013 -  www.granma.cu

 

 

Un busto del defunto presidente del Venezuela, Hugo Chávez, è stato collocato sulla cima del Pico Caracas, uno dei punti più alti di Cuba, da un gruppo di attivisti.

 

Tra loro,  René González, antiterrorista cubano che ha trascorso molti anni recluso nelle prigioni degli Stati Uniti e che ha reso omaggio a Chávez su questa elevazione della Sierra Maestra nell’oriente dell’Isola.

 

René González, con Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González, forma il gruppo dei Cinque come si conoscono internazionalmente questi cubani condannati negli USA, perchè vigilavano i gruppi  nemici di Cuba radicati a Miami, che organizzano azioni violente contro l’Isola.

 

I contadini della zona hanno percorso grandi distanze per andare a salutare gli attivisti e in particolare René, la cui scarcerazione e quella dei suoi compagni ancora reclusi negli Stati Uniti è un reclamo in Cuba  e in molti luoghi del mondo.

 

“Quelli che vogliono una Patria vengano con me”, si legge sulla targa del piedestallo di due metri d’altezza, con il busto di Chávez, hanno informato i media locali.

 

Modellata in resina e fibra di vetro, la scultura è opera del artista Andrés González.

 

La figura del defunto capo del Venezuela è collocata vicino ad un busto di  Simón Bolívar, dello stesso scultore, a  234  metri d’altezza.

 

Edgardo Ramírez, ambasciatore del Venezuela in Cuba, ha partecipato alla spedizione sul massiccio montagnoso dove, nel dicembre del 1956,  Fidel Castro iniziò la lotta armata contro la dittatura di Fulgencio Batista.

 

Il movimento ecologico Mal Nombre (si chiama così una zona di difficile accesso nella conca del fiume Toa, nel sud est dell’Isola), ha preso l’iniziativa di rendere omaggio in questo modo al leader venezuelano morto il 5 marzo scorso.

 

Oltre ai busti del Libertador e di Chávez, nella Sierra Maestra si  elevano i busti dell’Eroe Nazionale José Martí, del comandante  guerrigliero Ernesto Che Guevara e di Carlos Manuel de Céspedes,  considerato il padre della Patria cubana.