Praticamente eliminato il focolaio di colera a L’Avana Lo hanno informato le autorità sanitarie |
21.01.2013 - www.granma.cu
|
Un recente focolaio di colera a L’Avana è stato praticamente eliminato, hanno detto le autorità sanitarie cubane citate dal quotidiano Granma, sabato 19.
Il direttore Nazionale di Epidemiologia del Ministero di Salute Pubblica, Manuel Santín, e il direttore dell’Istituto Nazionale d’Igiene, Epidemiologia e Microbiologia, Mariano Bonet, hanno dichiarato che, anche se il focolaio è sotto controllo, si manterrà attivo il sistema di vigilanza.
I due funzionari hanno sostenuto che si continuerà l’applicazione delle misure di sostenibilità, per diminuire i casi vulnerabili e le condizioni di rischio, parendo dal principio che il Sistema di Salute Nazionale conta con l’infrastruttura, le risorse e i mezzi necessari per il trattamento e la prevenzione della malattia e per evitarne l’estensione.
Medici e infermiere della famiglia, con gli strumenti tecnici nelle aree di salute, agiscono in maniera immediata di fronte all’apparizione di casi sospetti, oltre a realizzare un’investigazione attiva alla ricerca di malati con diarrea, sviluppando azioni di controllo igienico epidemiologico e d’educazione.
Inoltre si effettua il controllo quotidiano nelle zone a rischio ambientale, non solo per il colera, ma anche per altre malattie.
“Granma” ha ricordato che nell’Isola, dal mese di giugno scorso, si sono presentati alcuni focolai rapidamente controllati, grazie alla vigilanza permanente e alla capacità di risposta del Sistema Nazionale di Salute.
Il Ministero di Salute Pubblica dell’Isola ha informato il 15 gennaio che la trasmissione del focolaio di colera incontrato nella capitale era in fase d’estinzione.
“Il colera attualmente viene considerato una malattia emergente, come quelle malattie che sono controllate – si presume - o in chiara discesa, ma che invece ritornano ad essere una minaccia sanitaria” ha dichiarato il dottor Manuel Santín Peña, direttore Nazionale di Epidemiologia del Ministero di Salute Pubblica. |