All’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Cuba ha accolto con beneplacito la proclamazione del Decennio Internazionale per gli Afro – Discendenti, così come l’approvazione del programma di attività del decennio ed ha reiterato il suo impegno di continuare a parteciparvi attivamente e di coadiuvare gli sforzi per la loro realizzazione effettiva.
La scorsa settimana in questo Forum, il Rappresentante Permanente Alterno della Missione di Cuba in questa sede, Ambasciatore Oscar León Gonzáles, ha riferito nel suo intervento l’identità della nazione cubana derivata da un processo di trans – culturazione avvenuto con l’apporto di vari gruppi etnici in ambienti difficili, prima coloniali e quindi neo coloniali, segnalando la tappa della vera integrazione e valorizzazione di tutte le componenti cubane, a partire dal 1959 con il Trionfo della Rivoluzione cubana.
Ha parlato di come Cuba ha portato sudore e sangue per contribuire all’emancipazione dell’Africa, un continente con cui tutta l’umanità sarà per sempre in debito.
Il rappresentante cubano ha segnalato anche l’orgoglio del popolo cubano per le sue radici africane, presenti nelle tradizioni e nelle manifestazioni culturali.
La dichiarazione ha segnalato l’appoggio di Cuba alla giusta richiesta di compenso espressa dagli Stati membri del CARICOM per i crimini della conquista, della colonizzazione, la schiavitù e la tratta transatlantica degli schiavi.
Il portale Cuba Minrex riproduce il discorso pronunciato dal Rappresentante Permanente Alterno della Missione di Cuba in questa sede, l’Ambasciatore Oscar León Gonzáles.