In occasione dei lavori della prima riunione del Comitato Congiunto pubblico – privato cubano – giapponese, si è svolto il giorno 10 novembre 2015 a L’Avana un incontro dei presidenti delle conferenze economiche di Giappone e Cuba presieduto da Rodrigo Malmierca Díaz, ministro del Commercio Estero e l’ Investimento straniero di Cuba e dal Signor Tomoyoshi Kondo.
Hanno partecipato alti funzionari dei due paesi e imprenditori membri delle conferenze.
Le due parti hanno coinciso che le relazioni bilaterali vivono un momento opportuno e di alto potenziale per rilanciarle ad un livello superiore.
È stato segnalato lo svolgimento della prima riunione del Comitato Congiunto pubblico – privato, coincidendo che questo meccanismo sarà uno spazio importante e utile per ampliare e approfondire le relazioni economiche, commerciali e di cooperazione bilaterale.
Si è riunito per la prima volta il Vicecomitato dell’Energia delle due conferenze, ed è stata realizzata una dettagliata spiegazione della situazione attuale di Cuba e della politica approvata per lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile, così come gli interessi per lo sviluppo della cooperazione economica e gli affari tra le imprese dei rispettivi paesi.
Como parte del programma della riunione sono state presentate agli imprenditori giapponesi le opportunità per ottenere un maggior livello di esportazioni dei beni e dei servizi cubani in Giappone.