L’orientale provincia accoglierà il 20 e 21 di questo mese, più di 200 pacifisti di tutto il mondo nel IV Seminario Internazionale di Pace e Abolizione delle Basi Militari Straniere
Uno degli obiettivi dell’incontro è favorire lo scambio delle esperienze sulle conseguenze di queste installazioni militari.
Il 20 e 21 novembre si realizzerà il IV Seminario Internazionale di Pace e Abolizione delle Basi Militari Straniere nella provincia di Guantánamo, ha informato nel Centro della Stampa Internazionale, Silvio Platero, presidente del Movimento Cubano per la Pace e la Sovranità dei Popoli.
L’incontro organizzato dal Movimento Cubano per la Pace e dal Consiglio Mondiale per la Pace, si svolgerà nella sala Mariana Grajales di Piazza della Rivoluzione di questa provincia.
Uno degli obiettivi è favorire lo scambio di esperienze sulle conseguenze di queste installazioni militari presenti in differenti parti del mondo.
Platero ha detto che questa provincia cubana è stata scelta per la realizzazione del Seminario, perchè lì c’è la base militare più vecchia degli Stati Uniti fuori dal loro territorio: l’illegale base navale di Guantanamo .
Il presidente di questa organizzazione nell’Isola ha sostenuto che nel caso di Cuba questo luogo è un focus permanente di azioni che attentano contro il popolo, la sovranità e l’integrità nazionale dell’Isola.
In questo territorio illegalmente occupato non esiste la dichiarazione di Zona di Pace realizzata dai paesi membri della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici -CELAC- nel 2014 a L’Avana.
La Base Navale di Guantánamo sorse come parte del Trattato delle Basi Navali e del Carbone del 1903, cancellato da Cuba nel 1960, però mai riconosciuto dagli Stati Uniti
La soluzione di questo conflitto è una delle principali richieste cubane dal trionfo della Rivoluzione, un elemento chiave nell’attuale processo verso la normalità delle relazioni tra i due paesi.
Questi Seminari si organizzano in Cuba dal 2008, con carattere biennale e, com’è stato dichiarato, continueranno sino a che non sarà eliminata la Base Navale di Guantánamo.
Sino al momento hanno confermato la loro partecipazione all’incontro più di 200 pacifisti che rappresentano 40 paesi membri del Consiglio Mondiale, tra i quali un gruppo di ciclisti italiani del Coordinamento Toscano di Italia Cuba, che realizzano la staffetta ciclistica dalla base degli USA in Toscana di Camp Darby sino a Guantánamo, in diverse tappe.
Il Consiglio Mondiale per la Pace è un’organizzazione non governativa di carattere multinazionale, costituito nel 1950 in Polonia, mentre il Movimento cubano per la Pace e la Sovranità dei Popoli è membro fondatore del Consiglio e il suo primo presidente fu Fernando Ortiz.