Il Generale Raúl Castro Ruz, ha ricevuto nella mattinata del 23 novembre Sua Altezza il Jeque Tamim Bin Hamad Al-Thani, Emiro dello Stato del Qatar, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.
Durante il fraterno incontro, i due dirigenti hanno parlato dello stato attuale delle relazioni tra i due paesi e delle vie per rinforzarle. Inoltre hanno analizzato altri temi dell’agenda internazionale.
Hanno accompagnato il distinto visitatore, il Dr. Khalid Bin Mohammed Al-Attiyah, ministro delle Relazionei Estere; il Sr. Ali Shareef Al-Eimadi, ministro delle Finanze e il Sr. Jeque Abdullah Bin Saud Al-Thani, governatore del Banco Centrale del Qatar, ed altri vari funzionari.
Per la parte cubana hanno partecipato Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere; Rodrigo Malmierca Díaz, ministro del Commercio Estero e l’Investimento straniero; Lina Pedraza Rodríguez, ministra di Finanze e Prezzi ed Ernesto Medina Villaveirán, ministro presidente del Banco Centrale di Cuba, con latri funzionari del MINREX.
L’Emiro dello Stato del Catar è giunto a Cuba
L’Emiro dello Stato del Qatar, Jeque Tamim Bin Hamad Al-Thani, è giunto ieri, domenica 22, nella capitale cubana in visita ufficiale, nel suo primo scalo di un giro che continuerà poi in Messico e nella Repubblica Bolivariana del Venezuela.
Rogelio Sierra Díaz, viceministro delle Relazioni Estere di Cuba, e membri del corpo diplomatico dei paesi arabi accreditati a l’Avana, hanno dato il benvenuto a Sua Altezza e alla delegazione che lo ha accompagna, nell’aeroporto internazionale José Martí.
Durante il suo soggiorno il Capo di Stato del Qatar sosterrà conversazioni ufficiali con il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri e realizzerà altre attività.
Il Qatar ha una superficie di 11.521 chilometri quadrati ed è una penisola che si estende verso nord nel Golfo Persico, dalla costa occidentale della penisola arabica.
La sua popolazione conta poco più di due milioni di abitanti.
La maggioranza è concentrata a Doha, la capitale, e nei suoi dintorni e il paesaggio naturale della nazione è un deserto piano, eccetto che nella regione a sud est.
L’economia del Qatar sperimenta tassi di crescita dal 2005 al disopra del 8%, i più elevati tra tutti i paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo, grazie allo sfruttamento delle risorse di gas e petrolio dell’emirato, come si legge nella stampa.