J.C. Diaz Osorio https://lasantamambisa.wordpress.com
Come parte della manipolazione mediatica e delle campagne sporche contro il Venezuela, verso le elezioni parlamentari del 6DIC, diventa evidente per i sondaggisti “ufficiali” del paese, la possibilità di ottenere buoni dividendi, soprattutto quando è noto, come dimostrato dalla Golinguer, che ci sono molti soldi in giro, consegnati dalle agenzie sovversive USA come USAID e NED, per ‘disegnare’ uno scenario dove si vedano come vincitori assoluti le forze oppositrici della Mesa de Unidad (MUD)(Tavola dell’Unità).
Da un lato, la situazione economica che vive il paese, la scarsità e i bassi prezzi del petrolio nel mercato mondiale, fattori causati appunto dalle potenze straniere per soffocare il Venezuela.
D’altra parte, un’opposizione sempre più screditata, divisa, senza leader, stanca di perdere elezione dopo elezione, ma che continua a ricevere istruzioni e soldi, molti soldi, provenienti dall’estero.
Davanti a questo scenario e nel conteggio alla rovescia per il 6DIC, non rimane altra alternativa alla destra venezuelana che approfittare della situazione economica che vive il popolo, per fare fuoco e sparare contro Maduro, l’eredità di Chavez e tutto ciò che profumi di benessere e progresso.
Per questo, sono stati costretti ad andare a recuperare i loro unici leader (ad esempio, Rosales e il suo desiderio di essere presidente ad interim) e/o dare soldi ai sondaggisti affinchè facciano -se mi è consentita la ridondanza- ciò che sanno fare meglio: gonfiare le previsioni.
Non sorprende quindi, che la società di sondaggi Datanalisis stia implementando una forte campagna, nei media e sui social network, “rivelando” che, secondo il questionario condotto nell’ottobre, i candidati della MUD superano nelle intenzioni di voto quelli del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) tra i 26 ei 30 punti, in media.
Alcune domande logiche per cercare di capire i risultati di Datanalisis: per caso, selezionare 300 persone provenienti da ogni circuito è una cifra rappresentativa, per assicurare che è l’opinione di un intero popolo? Chiedere per qualle scheda voteranno, è una domanda profonda che incoraggia l’elettore a riflettere sulle proprie aspirazioni?
Oso rispondere al posto di Datanalisis. Né l’uno né l’altro. Né la voce di 300 persone è notevole er dire che in un tale circuito vincerà il MUD, né rispondere per quale scheda vota, è una domanda seria da fare ad un elettore, che ha partecipato in altri processi e il 6DIC non fa eccezione. C’è da chiedersi con quale rigore professionale sono stati selezionati detti campioni.
I numeri sono in genere freddi e dicono poco. In questo caso, anche i dati di Datanalisis lo sono. La destra del Venezuela ha bisogno di fare credere che sia in testa, che il popolo la vuole e la voterà. Hanno l’esigenza di creare aspettative del trionfo ambito (e che non arriva) nell’opinione pubblica e nell’elettore oppositore.
Nella destra capitalista chi paga comanda, i sondaggisti come Datanalisis obbediscono e ciò li rende sempre più inaffidabili. I loror obiettivi sono chiari: sollevare false speranze, e con ciò garantire che qualsiasi altro risultato, sia cantato come frode.
E questo non è tutto: il verificarsi di atti di violenza, di nuovo le guarimbas, il caos e la destabilizzazione, sarebbero le presunte risposte della destra oppositrice ad un risultato che è prevedibile e che sostiene alla sinistra latinoamericana: una nuova vittoria del Grande Polo Patriottico il 6DIC.
Datanálisis y la oposición confabuladas para cantar fraude el 6DIC en Venezuela
Por:Juan Carlos Díaz Osorio
Como parte de la manipulación mediática y las campañas sucias contra Venezuela, rumbo a las elecciones parlamentarias del 6DIC, se hace evidente para las encuestadoras “oficialistas” del país la posibilidad de obtener buenos dividendos, máxime cuando se conoce, como ha demostrado la Golinguer , que hay mucho dinero corriendo, entregado por las agencias subversivas estadounidenses como la USAID y la NED, para ¨dibujar¨ un escenario donde se vean como absolutas ganadoras a las fuerzas opositoras de la Mesa de Unidad (MUD).
De un lado, la situación económica que vive el país, el desabastecimiento y los bajos precios del petróleo en el mercado mundial, factores propiciados precisamente por las potencias extranjeras para ahogar a Venezuela.
De otro lado, una oposición cada vez más desprestigiada, dividida, sin liderazgo alguno, harta de perder elección tras elección, pero que sigue recibiendo instrucciones y dinero, mucho dinero, procedente del exterior.
Ante este escenario y en conteo regresivo para el 6DIC, no le queda otra opción a la derecha venezolana que aprovechar la situación económica que vive el pueblo, para hacer fuego y balacera contra Maduro, el legado de Chávez y todo lo que huela a bienestar y progreso.
Para ello, se han visto obligados a salir en rescate de sus únicos líderes (por ejemplo, Rosales y su afán de ser presidente interino) y/o pagarles dinero a las encuestadoras para que hagan -valga la redundancia- lo que mejor saben hacer: inflar pronósticos .
No resulta extraño entonces que la encuestadora Datanálisis esté desplegando una fuerte campaña en los medios de comunicación y en las redes sociales, ¨revelando¨ que según el cuestionario realizado en octubre, los candidatos de la MUD sobrepasan en intención de votos a los del Partido Socialista Unido de Venezuela (PSUV) entre 26-30 puntos como promedio.
Algunas preguntas lógicas para tratar de entender los resultados de Datanálisis: ¿Acaso seleccionar a 300 personas de cada circuito es una cifra representativa, para asegurar que es la opinión de todo un pueblo? ¿Preguntar por cuál tarjeta votarán, es una interrogante profunda que incita al elector a reflexionar sobre sus aspiraciones?
Me atrevo a responder por Datanálisis. Ni lo uno ni lo otro. Ni la voz de 300 personas es considerable para decir que en tal circuito ganará la MUD, ni contestar por qué tarjeta votar, es una pregunta seria para hacerle a un elector, que ha participado en otros procesos y el del 6DIC no es la excepción. Cabe preguntarse con que rigor profesional se seleccionaron las muestras.
En ocasiones los números suelen ser fríos y dicen poco. En este caso, las cifras de Datanálisis también lo son. La derecha venezolana necesita hacer creer que está a la cabeza, que el pueblo la quiere y la votará. Les urge sembrar expectativas del triunfo anhelado (y que no llega) en la opinión pública y en el elector opositor.
En la derecha capitalista el que paga manda, las encuestadoras como Datanalisis obedecen y eso las hace cada vez menos confiables. Sus objetivos están claros: generar falsas esperanzas y con ello garantizar que cualquier otro resultado, sea cantado como fraude.
Y ahí no queda todo: la ocurrencia de hechos violentos, nuevamente las guarimbas, el caos y la desestabilización, serían las presuntas respuestas de la derecha opositora a un resultado que es previsible y que respalda la izquierda latinoamericana: una nueva victoria del Gran Polo Patriótico el 6DIC.