Nella sede del Dipartimento di Stato, è stata firmata una Dichiarazione Congiunta tra la Repubblica di Cuba e gli Stati Uniti d’America per la cooperazione in materia di protezione dell’ambiente.
Per la parte statunitense ha firmato il documento il Sr. David Balton, vice segretario aggiunto per Oceani e Pesca del Dipartimento di Stato, e per la parte cubana l’Ambasciatore di Cuba negli Stati Uniti, José Ramón Cabañas Rodríguez.
La Dichiarazione riguarda una delle aree di beneficio comune nelle quali i due paesi hanno identificato l’interesse di sviluppare la cooperazione bilaterale.
Il documento concede un particolare interesse al maneggio sostenibile delle risorse naturali e degli eco sistemi condivisi ed in particolare per la biodiversità marina, il trattamento delle cause e degli effetti del cambio climatico e per le misure per la riduzione dei rischi dei disastri naturali essenziali nella diminuzione delle vulnerabilità che colpiscono le due nazioni.
Il testo esprime la volontà di fomentare lo scambio d’informazioni scientifiche e tecnologiche e delle risorse, così come di sviluppare le investigazioni scientifiche congiunte e avanzare nella cooperazione reciprocamente vantaggiosa.
Questo è il secondo strumento bilaterale firmato tra i due governi nell’ultima settimana, tutti e due in temi ambientali, dopo che lo scorso 18 novembre a L’Avana è stato firmato un Memorandum d’Intesa per la cooperazione nella conservazione e il maneggio delle aree marine protette.