L’economia cubana è cresciuta nel I semestre del 2014

www.granma.cu

image001Con la presenza del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, il ministro d’Economia e Pianificazione, Adel Izquierdo, ha informato l’Assemblea Nazionale del Potere Popolare che l’economia cresce in relazione all’anno precedente, ma che non si raggiungono i livelli previsti nel piano e questo induce ad una decelerazione superiore a quella calcolata.

Poi ha segnalato che: “La stima dell’esecuzione del bilancio per il primo semestre presenta un super compimento del 1.3 % e si prevede un aumento dello 0.6% del PIL”.

Il  ministro ha detto che questo dato è determinato da un super compimento delle imposte sugli utili, dalle entrate personali e dal contributo della previdenza sociale.

Ha poi assicurato che tra le attività con maggior crescita ci sono il trasporto, il magazzinaggio e le comunicazioni, l’agricoltura, l’allevamento, la silvicoltura, l’industria dello zucchero, gli alberghi e i ristoranti.

Il bilancio commerciale dei beni

“Cuba negozia i debiti del paese e prevede d’onorare gli obblighi esteri e i pagamenti prioritari”, ha affermato nel Parlamento il titolare di Economia e Pianificazione, Adel Yzquierdo,  che ha informato i deputati nel Palazzo delle Convenzioni che nel primo semestre dell’anno non ci sono state le entrate estere pianificate e che le importazioni di alimenti toccano i 2000 milioni 98.000 dollari.

Per la fine del 2014 si stimano erogazioni superiori a quanto pianificato, per 59 milioni di dollari in alimenti, come risultato dell’aumento dei prezzi.

Nel primo semestre sono stati registrati incrementi nelle importazioni di riso, fagioli, chicheros e  latte, per mancanza di rispetto dei contratti, ed ha reiterato che il prezzo del latte cresce nei mercati internazionali in forma esorbitante.

I parametri favorevoli

Intervenendo nel Parlamento, il ministro di Economia e Pianificazione, Adel Yzquierdo, ha sostenuto che sono favorevoli le stime degli indici di produzione, consumo, generazione importazione ed esportazione dei portatori energetici.

Per l’energia elettrica i parametri si sono comportati in forma favorevole e l’intensità energetica si stima migliore, se paragonata alla realtà del primo semestre del 2013, anche se non si è raggiunto il livello previsto nel piano, di 92 tonnellate.

Rispetto al bilancio di carico, i ministro ha spiegato che questo nel trasporto è stato realizzato in modo superiore al piano del primo semestre e si spera anche che avvenga ugualmente alla fine del 2014.

Parlando della circolazione delle merci, ha precisato che anche se è stata realizzata nei valori previsti dal piano, ci sono stati deficit per determinati prodotti richiesti dalla popolazione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.