Il Pakistan ha annunciato la donazione di 15000 tonnellate di riso a Cuba come un gesto di gratitudine per il suo appoggio dopo il terremoto che fece tremare il paese nel 2005 e che provocò decine di migliaia di morti e feriti.
La decisione del primo ministro Nawaz Sharif è stata annunciata dal suo assessore delle Relazioni Estere, Sartaj Aziz, durante un incontro al quale ha partecipato l’ambasciatore designato di Cuba in questa capitale, Gabriel Tiel Capote, come ha segnalato un comunicato della cancelleria nazionale.
Pakistan e Cuba mantengono una lunga cooperazione basata nel rispetto e la comprensione, precisa il testo, che risalta anche l’appoggio reciproco delle due nazioni nei Forum internazionali.
“Riconosciamo Cuba come un amico provato che è rimasto al nostro lato nei tempi della necessità, ha segnalato il primo ministro in un altro messaggio diffuso nella pagina del ministero delle Relazioni Estere.
Il Pakistan non dimenticherà mai l’assistenza senza precedenti offerto dai professionisti della sanità cubana dopo il terremoto del 2005, che ha provocato la perdita di migliaia di vite e un numero incalcolabile di feriti, ha sottolineato Sharif.
Il contingente medico cubano ha assistito 80000 pazienti ed ha realizzato sette mila operazioni in 32 ospedali di campagna e in due campi di rifugiata stabiliti nella zone più colpite dal terremoto.
Le autorità cubane inoltre hanno offerto mille borse di studio a giovani pachistani per studiare medicina in questa nazione dei Caraibi ed ora sono un attivo importante nel nostro settore della salute”.
“Queste espressioni di sincerità, attenzione e amicizia verso il Pakistan hanno pochi paralleli nella storia moderna”, ha assicurato il capo del governo.
“La donazione è una modesta mostra della nostra gratitudine e buona volontà verso i nostri amici cubani”, ha segnalato Sharif ricordando il 60º anniversario delle relazioni bilaterali.