Il Senato messicano si è pronunciato per la creazione di un meccanismo di dialogo permanente con Cuba e per rendere dinamici i vincoli economici con l’Isola, si è saputo ieri, mercoledì 6 gennaio.
La Camera dei Senatori ha adottato un punto d’accordo che esorta la Segreteria delle Relazioni Estere – SRE – a stabilire uno strumento di dialogo nell’agenda bilaterale con L’Avana, ha informato Prensa Latina.
L’obiettivo è trattare temi come la migrazione, gli investimenti, lo sfruttamento degli idrocarburi nel Golfo del Messico e lo scambio e il fomento scientifico e tecnologico.
Inoltre si è sollecitato il Governo Federale a intervenire per rendere dinamiche le relazioni economiche tra le due nazioni, con il fine di firmare un Trattato di Libero Commercio con Cuba.
La riunione ha anche invitato la Cancelleria a far proseguire gli accordi adottati nella XV Riunione Interparlamentare dell’Isola in materia di energia e cooperazione nel settore della salute, di scambio educativo, culturale, ambientale e del turismo.
I senatori hanno ricordato che lo scorso 7 novembre il presidente della Repubblica di Cuba, Raúl Castro, ha realizzato una visita ufficiale in Messico e nell’occasione sono stati firmati accordi in materia di migrazione, di collaborazione accademico- diplomatica, turistica, agricola ed educativa