Cuba – Olanda

Flag-Pins-Netherlands-CubaL’interesse d’ampliare le relazioni in differenti aree con Cuba centrate nello sviluppo sostenibile e con un’attività imprenditoriale responsabile, è stato sottolineato dalla ministra al Commercio estero e alla Cooperazione per lo Sviluppo del Regno dei Paesi Bassi, Lilianne Ploumen.

Durante l’inaugurazione di un Forum d’Imprese delle due parti, ha detto che questo appuntamento costituisce un efficiente avvicinamento per un lavoro che deve rendere molti più frutti nei prossimi anni.

“Nuovi spazi di cooperazione e investimenti in aree come l’agricoltura, il turismo e l’energia rinnovabile si aprono tra Cuba e i Paesi Bassi”, ha affermato Orlando Hernández, presidente della Camera di Commercio dell’Isola, che ha anche segnalato che l’Isola conta con 13 succursali nel quarto porto marittimo per grandezza del mondo e spera d’incrementare la presenza delle imprese olandesi.

ALLA RICERCA DI NUOVI AFFARI

Il Viceministro delle Relazioni Estere Economiche dell’Olanda, Guido Landheer, ha detto che Cuba e il Regno Unito rinforzano i loro vincoli e una mostra di questo è stata l visita guidata dalla titolare del Commercio estero e la Cooperazione per lo Sviluppo, Lilianne Ploumen.

In una dichiarazione alla stampa, Landheer ha precisato che la missione commerciale ha centrato la sua attenzione in settori come le risorse idrauliche, le energie rinnovabili, l’agricoltura e gli alimenti.

Inoltre ha segnalato l’interesse delle compagnie olandesi per investire nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel, e come esempio ha citato la Unilever, impresa leader a livello mondiale nella produzione di articoli per la casa e la cura personale.

Rappresentanti di Aruba e Curazao hanno coinciso che Cuba e il Regno dei Paesi Bassi differenziano i loro vincoli alla ricerca di opportunità d’affari.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.