Dal 20 al 25 gennaio ha visitato Cuba una delegazione degli Stati Uniti guidata dall’ ambasciatore Daniel Sepúlveda, vice segretario aggiunto del Dipartimento di Stato e coordinatore per la Politica Internazionale delle Comunicazioni e l’Informazione, e da Thomas Wheeler, presidente della Commissione Federale delle Comunicazioni (FCC). Li hanno accompagnati funzionari dei Dipartimenti di Stato, Commercio e Tesoro e della FCC.
I visitatori sono stati ricevuti dal viceministro del Ministero delle Comunicazioni, Jorge Luis Perdomo DiLella, accompagnato da funzionari di questo organismo e dei ministeri delle Relazioni Estere e del Commercio Estero e l’Investimento straniero, rappresentanti del settore imprenditoriale e accademico cubano vincolato a questa sfera.
Questo incontro che ha dato continuità a quello realizzato nel marzo del 2015, si è svolto in un ambiente positivo e sono state scambiate opinioni sull’utilizzo di Internet per lo sviluppo economico e sociale e la cornice regolatrice per l’uso della rete delle reti.
Inoltre sono stati analizzati gli effetti del blocco nella sfera delle telecomunicazioni includendo le difficoltà che ha Cuba per l’accesso a siti di internet statunitensi che sono una chiave per lo sviluppo scientifico,tecnico ed economico di Cuba, così come la portata e i limiti delle nuove regole adottate dal governo statunitense per questo settore.
La delegazione degli USA è stata ricevuta nei ministeri delle Relazioni Estere e del Commercio Estero e l’Investimento Straniero ed ha visitato installazioni dei Joven Clubs di computazione e di elettronica, l’Istituto Superiore Politecnico José
Antonio Echevarría e l’Università delle Scienze Informatiche, dove hanno parlato con gli studenti e i professori.