Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha emesso questo 2 febbraio 2016 un comunicato in riferimento alla situazione dei virus zika, chikungunya e dengue.
“Come è stato comunicato, il nostro paese adotta le misure per prevenire l’introduzione della malattia attraverso il virus dello Zika e, nel caso entrassero persone con la malattia, per agire immediatamente affinché non avvenga il contagio”, ribadisce.
Questo virus si trasmette attraverso la puntura delle zanzare Aedes aegypti ed Aedes albopictus, presenti in vari territori del nostro paese, pertanto la misura più importante per evitare la trasmissione dei virus di Zika, Chikungunya e Dengue è l’eliminazione del vettore.
“La popolazione deve intervenire nell’eliminazione di tutti i loro vivai”, raccomanda.
Informa che “fino al momento non è stato rilevato alcun caso con manifestazioni cliniche compatibili con la malattia da parte del virus Zika”, sebbene si studi ogni caso che presenti sindromi febbrili non specifiche per rilevare in tempo la presenza di queste malattie.
Nel 2015 sono avvenute trasmissione di dengue in alcune province del paese e sono stati diagnosticati 28 casi di chikungunya importati.
Durante il 2016 non sono stati diagnosticati casi di chikungunya, conclude.
L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) questo lunedì ha dichiarato il virus zika un’emergenza sanitaria mondiale, poiché l’infezione trasmessa da zanzare è stata messa in relazione a malattie neurologiche in bambini neonati.
Con questa misura, l’organismo delle Nazioni Unite intende contenere l’espansione di questo virus che è stato messo in relazione con migliaia di casi di microcefalia in Brasile e che mantiene in all’erta una ventina di paesi dell’America Latina.