Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere ha ricevuto nella sede del suo ministero il Segretario dei Trasporti degli Stati Uniti, Anthony Foxx, in visita a Cuba per partecipare alla cerimonia della firma del Memorandum d’Intesa per lo stabilimento dei voli regolari tra Cuba e gli Stati Uniti .
Il portale digitale cubaminrex.cu ha informato che il Segretario era accompagnato dal Segretario Aggiunto pera i Temi Economici e degli Affari del Dipartimento di Stato, Charles Rivkin, dal Secondo Capo dell’Ambasciata statunitense in Cuba, Scott Hamilton, e da altri funzionari dei Dipartimenti dei Trasporti e di Stato.
Durante l’incontro sono stati esaminati diversi temi d’interesse riferiti allo stato attuale delle relazioni tra Cuba e gli USA e l’impatto che potrebbe avere l’implementazione dell’accordo firmato sui viaggi tra i due paesi, che si potrà sviluppare in tutta la sua potenzialità, una volta che si restituisca la libertà di viaggiare agli statunitensi a Cuba.
La parte cubana ha risaltato che la firma di questo Memorandum è un passo avanti che favorisce il processo verso il miglioramento delle relazioni bilaterali, per la cui normalità è essenziale l’eliminazione del blocco, tra i vari temi pendenti che devono essere risolti.
Nella mattina dello stesso martedì 16, il Ministro cubano del Trasporto, Adel Yzquierdo Rodríguez ha ricevuto il segretario Foxx e parte della sua delegazione e nell’occasione hanno parlato delle prospettive dei vincoli nella sfera del trasporto aereo e delle possibilità di cooperazione tra Cuba e gli Stati Uniti in materia di aviazione civile e tra aree d’interesse.
Per la parte cubana hanno partecipato ai due incontro la direttrice generale degli USA del Ministero delle Relazioni Estere, Josefina Vidal Ferreiro; il presidente dell’ Istituto d’Aeronautica Civile di Cuba, Alfredo Cordero Puig, e altri funzionari del MINREX e del MITRANS.