L’eliminazione dell’assedio economico, commerciale e finanziario vigente da più di mezzo secolo sarebbe positiva per i due paesi, ha segnalato intervenendo in durante un incontro nella Camera di Commercio nordamericana, dove ha conversato con la delegazione che lo accompagna, con dirigenti e imprenditori.
Malmierca ha commentato ai presenti i dettagli del processo d’attualizzazione dell’economia cubana, i suoi passi avanti e le sfide nel contesto del blocco.
Poi ha ricordato il recupero del PIL – Prodotto Interno Lordo . dopo la crisi provocata dal collasso del campo socialista, l’auge del turismo e il livello di qualità conquistato dai prodotti biotecnologici e farmaceutici nell’Isola.
Del turismo, un settore molto attraente per le compagnie statunitensi, ha considerato che quando si toglieranno le restrizioni di viaggio imposte ai cittadini nordamericani, Cuba affronterà un importante momento in materia d’infrastrutture.
“E siamo disposti ad affrontarlo”, ha sottolineato durante un pranzo con alti dirigenti e uomini d’affari nella Camera di Commercio.
Poi Rodrigo Malmierca ha segnalato gli sforzi dell’Isola per mantenere gli elevati indici sociali che mostra in educazione e salute.
A proposito degli investimenti stranieri il ministro ha condiviso di recente le azioni adottate tra le quali l’attualizzazione della normativa e le sue potenzialità ed ha segnalato le attrazioni del mercato di Cuba, data la sua posizione geografica, la stabilità imperante e l’alta qualificazione professionale della sua mano d’opera.
Prima dell’intervento di Malmierca, il vicepresidente esecutivo e capo dei Temi Internazionali della Camera, Myron Brilliant, ha dato il benvenuto ai visitatori.
Il leader del Consiglio delle Imprese Stati Uniti-Cuba (USCBC), Carlos Gutiérrez, ha risaltato le opportunità degli affari per i due paesi e quanto resta da fare per fomentarle.
Gutiérrez ha riconosciuto l’impatto delle sanzioni (il blocco) nei vincoli commerciali, l’ostacolo che rappresenta per i rapporti normali e l’importanza del lavoro congiunto di fronte alle sfide, per cui ha ricordato il ruolo da giocare da parte del USCBC, creato l’anno scorso dalla Camera di Commercio nordamericana per potenziare l’avvicinamento.
L’ex segretario del Commercio durante l’amministrazione di George W. Bush ha apprezzato la visita di Malmierca, che guida una delegazione di funzionari e di imprenditori cubani.
“Nonostante le ampie relazioni internazionali di questa Camera, per la prima volta in molto tempo ascoltiamo un ministro cubano, e speriamo che in futuro ci siano molti altri incontri come questo”, ha detto.