Cuba – Austria

imagesIl Generale d’ Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio del 2 marzo il Signor Heinz Fischer, Presidente Federale della Repubblica dell’ Austria, che realizza una visita ufficiale in Cuba.

Durante il cordiale incontro, i due mandatari hanno parlato dello stato positivo delle relazioni bilaterali che quest’anno giungono al 70º anniversario e al costante rafforzamento dei vincoli economico-commerciali e di cooperazione.

Inoltre hanno parlato di temi d’interesse reciproco dell’agenda internazionale.

Hanno accompagnato il distinto ospite Helmut Freudenschuss, ambasciatore e direttore del gabinetto presidenziale, Andreas Schieder, presidente del gruppo parlamentare del Partito Socialdemocratico, Reinhold Lopatka, presidente del gruppo parlamentare del Partito Populare Austriaco e Gerlinde Paschinger, ambasciatrice d’Austria in Cuba.

Per la parte cubana hanno partecipato all’incontro Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Bruno Rodríguez Parrilla e Rodrigo Malmierca Díaz, ministri delle Relazioni Estere e del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, con Yolanda Ferrer Gómez, Direttrice delle Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

Il Presidente dell’Austria è in visita ufficiale a Cuba

02.03.16 Il Presidente Federale dell’Austria, Heinz Fischer, è arrivato nella notte di ieri martedì a L’Avana per una visita ufficiale che coincide con la giornata di celebrazione dei settant’anni dallo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.

Fischer è stato ricevuto da Rogelio Sierra, viceministro delle Relazioni Estere, nell’aeroporto internazionale José Martí.

“Il suo paese s’incontra in una fase molto interessante di sviluppo. C’è una lista di personalità, come il presidente francese François Hollande, il Papa Francesco e prossimamente il presidente degli Stati Uniti che stanno visitando Cuba. Poi ci sarà il congresso del Partito Comunista cubano”, ha detto il mandatario austriaco.

Sierra ha segnalato che è la prima volta che un presidente austriaco ci visita, e che questo ha un grande significato ed avviene in un momento speciale, nella cornice del 70º anniversario delle relazioni tra L’Avana e Vienna.

Il Capo di Stato austriaco è accompagnato dal ministro di Giustizia, Wolfgang Brandstetter, dal vicepresidente della Camera Commerciale, Christoph Matznetter, e da un gruppo d’imprenditori.

Il distinto visitatore sosterrà conversazioni con il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.