Ricardo Cabrisas Ruiz, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ha ricevuto la mattina di ieri, mercoledì 23, il Signor Norbertus W. M. Braakhuis, Ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi a L’Avana e il Signor Gerald Enting, Vicedirettore dell’ Assicurazione del Credito all’Esportazione e Rappresentante del Ministero delle Finanze di questo paese.
Durante questo incontro, come parte del processo di strumentalizzazione dell’ Accordo Multilaterale firmato dal Gruppo Ad-Hoc dei Paesi Creditori di Cuba nel Club di Parigi con la Repubblica di Cuba, sono stati firmati due strumenti giuridici dal Vicepresidente Ricardo Cabrisas.
Il primo, tra il Governo della Repubblica di Cuba e il Governo dei Paesi Bassi, rappresentando la Banca Olandese degli Investimenti, è stato firmato dall’Ambasciatore e il secondo, tra il Governo della Repubblica di Cuba e il Governo dei Paesi Bassi, per i crediti commerciali, assicurati dal Atradius Dutch State Bussines NV, è stato firmato dal Signor Gerald Enting.
Le due parti hanno confermato che quanto accordato rappresenta un un importante contributo e un incentivo ad un maggiore sviluppo delle relazioni economiche commerciali e finanziarie tra Cuba e il Regno dei Paesi Bassi.
L’occasione è stata propizia per scambiare criteri sullo stato positivo delle relazioni bilaterali e loro potenzialità d’ampliamento e rafforzamento in aree d’ interesse reciproco, dove il commercio tra i due paesi ubica l’Olanda tra i 10 principali soci commerciali di Cuba.
Ha partecipato alla riunione il signor Pieter Hendrik Olivier Van Schaardenburg, Gerente Principale dei Reclami e dei Recuperi dell’ Agenzia Atradius (Compagnia d’Assicurazione dei Crediti).
Per la parte cubana erano presenti: Isaac Hernández, Direttore del Debito Estero del Banco Centrale di Cuba; Yamila Fernández, Direttrice Generale d’ Economia del Ministero del Commercio Estero e l’Investimento Straniero; Aleida González, Vicepresidente del Banco Nazionale di Cuba, Elio Rodríguez, Direttore d’Europa e Canada e Manuel Pírez, Direttore del Diritto Internazionale, tutti e due del Ministero delle Relazioni Estere.