Papa Francesco incontra Evo Morales

evo papaPapa Francesco ed Evo Morales, presidente della Bolivia, si sono incontrati questo venerdì in Vaticano, dove hanno parlato dell’attuale contesto socioeconomico del paese sudamericano, specialmente delle politiche con l’obiettivo di eliminare la povertà.


Nell’incontro, celebrato in un’atmosfera di cordialità, sono state trattate anche questioni di interesse comune, come l’educazione e la salute, e alcune situazioni internazionali, ha segnalato un comunicato della Santa Sede.

Morales ha regalato al Sommo Pontefice tre libri che trattano dei benefici della foglia di coca, una coltivazione millenaria nel suo paese.

“Io la sto prendendo e mi fa bene. Gliela raccomando e così regge tutta la vita”, ha detto il presidente.

Ha regalato al capo della Chiesa Cattolica anche un busto di legno del leader indigeno dell’etnia aymara Tupac Katari che fu squartato nel 1781 dagli spagnoli.

Il Papa, da parte sua, ha consegnato a Morales il medaglione di San Martin di Tours, patrono di Buenos Aires e simbolo dell’amore verso i poveri.

L’incontro, di 27 minuti, si è tenuto nella biblioteca del palazzo apostolico ed Evo ha colto l’occasione per consegnare al Sommo Pontefice una lettera inviata dalla Centrale Operaia Boliviana e Coordinatrice Nazionale per il Cambiamento.

La lettera tratta di alcune espressioni di gruppi della gerarchia della Chiesa Cattolica in Bolivia su una presunta mancanza di sforzi del paese nella lotta contro la droga, che sono state fortemente condannate dal movimento sociale.

Il programma di questo venerdì del presidente prevede anche una conferenza stampa al termine della sua riunione con il Papa ed un incontro con autorità dell’università La Sapienza.

Per sabato, Morales ha previsto di partecipare, insieme al suo omologo ecuadoriano, Rafael Correa, a un incontro internazionale convocato dall’Accademia Pontificia per le Scienze Sociali per valutare i cambiamenti internazionali dal 1991.

Evo Morales e il Sommo Pontefice si sono già incontrati due volte in Vaticano nel 2013 e nel 2014.

In luglio dell’anno scorso il primo Papa latinoamericano ha effettuato una visita in Bolivia, come parte di un giro per la regione che ha compreso anche Paraguay ed Ecuador.

Traduzione: Redazione di El Moncada

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.