Wall Street ed il commercio con Cuba

Arthur Gonzalez https://heraldocubano.wordpress.com

obama bloqueo writer wallL’attuale campagna anti-cubana, negli USA, tenta di distorcere la realtà sull’investimento nordamericano a Cuba, per nascondere la verità a partire da storie irreali.

La prima cosa che diffondono alcuni media è che le società USA sono riluttanti ad investire nell’isola, qualcosa di veramente falso, poiché quelle sì hanno grandi interessi come l’ebbero fino a quando il presidente Dwight Eisenhower ruppe le relazioni diplomatiche e costrinse molti imprenditori a non proseguire le loro attività; in risposta il governo rivoluzionario nazionalizzò queste aziende.

Dal 1962 il presidente J.F. Kennedy, instaurò il blocco economico, commerciale e finanziario, punendo fortemente chi lo viola, con la firma della Legge dell’Embargo.

Coloro che si oppongono ai cambi, sostengono che “Cuba è un mercato infinitamente piccolo che non conoscono gli attuali imprenditori USA, che vi è incertezza politica e, soprattutto, economica”, qualcosa di totalmente falso.

Nel 1958 Cuba aveva una popolazione di 5 milioni e mezzo di abitanti, di cui circa un milione erano analfabeti; tuttavia, l’economia cubana era nelle mani del capitale USA, principalmente l’industria dello zucchero e quella mineraria, così come le poche industrie esistenti.

Oggi Cuba conta su 11 milioni di cittadini tutti con non meno di 9 gradi di scolarizzazione, un altissimo livello scientifico, un capitale umano altamente qualificato, un turismo di 3 milioni di visitatori l’anno, grandi alberghi in aree turistiche inesistenti prima del 1959, livelli di salute impensabili in epoche anteriori ed un’industria biotecnologica paragonabile a quella del primo mondo, tra altri progressi.

La verità della questione sta, non nella dimensione del mercato raddoppiato oggi rispetto a quello esistente fino al 1958, ma nella Legge dell’Embargo del 1962, insieme alla cosiddetta “Legge per la libertà e solidarietà democratica cubane” nota come la Helms-Burton , approvata dal presidente Bill Clinton nel 1996, che proibisce, severamente, qualsiasi commercio con l’isola, ed anche che i cittadini USA possano visitarla come semplici turisti.

Altre delle falsità che avanzano coloro che, in realtà, non vogliono un commercio normale con Cuba, è che “il paese ha difficoltà logistiche e le strade sono pessime, con enorme carenza di mezzi di trasporto”.

Pensano questi, antiquati, che le persone, a questo mondo, siano poco intelligenti?

Fino al 1958 Cuba aveva la cosiddetta carrettera central (strada centrale), costruita alla fine degli anni ’20 del secolo scorso dal tiranno Gerardo Machado, con il supporto di ingegneri USA.

Cuba, attualmente, dispone anche di una autostrada nazionale di 8 corsie costruita dalla Rivoluzione, migliaia di chilometri di strade secondarie che collegano tutti i comuni e le province del paese, comprese le zone montane; uno sviluppo portuale lungo l’isola e 9 aeroporti internazionali, invece dei tre che aveva nel 1958.

Come si spiega che gli USA abbiano forti investimenti nei paesi dell’America centrale che non si possono confrontare con lo sviluppo e la popolazione di Cuba?

La crociata lanciata per evitare il commercio tra i due paesi è molto forte, è stato più di mezzo secolo di una guerra mediatica facendo credere alla popolazione USA che il socialismo cubano è l’inferno.

Davanti alla caduta della cortina di ferro che loro stessi imposero, affiora la verità che non vogliono affrontare per paura di perdere i benefici che gli ha portato vivere delle menzogne contro la Rivoluzione cubana.

Saranno gli stessi commercianti quelli che incoraggiano i congressisti ad eliminare il crudele blocco economico che impedisce loro di espandere le loro possibilità di investire in un paese molto sicuro e con un capitale umano ineguale nelle Americhe.

E come disse José Martí: “la libertà commerciale è più che conveniente, giusta …”

Wall Street y el comercio con Cuba

Por Arthur González.

La actual campaña anticubana en Estados Unidos intenta en deformar la realidad sobre la inversión norteamericana en Cuba, para esconder la verdad a partir de historias irreales.

Lo primero que trasladan algunos medios de prensa es que las empresas estadounidenses son renuentes a invertir en la isla, algo verdaderamente falso, pues esas sí tienen grandes intereses como los tuvieron hasta que el presidente Dwight Eisenhower, rompió las relaciones diplomáticas y obligó a muchos empresarios a no continuar con sus negocios; como respuesta el gobierno revolucionario nacionalizó a esas compañías.

Desde 1962 el presidente J.F. Kennedy, instauró el bloqueo económico, comercial y financiero, sancionando fuertemente a quien lo viole, al firmar la Ley del Embargo.

Los que se oponen a los cambios, aducen que “Cuba es un mercado infinitesimalmente pequeño que no conocen los actuales empresarios norteamericanos, que existe incertidumbre política y, sobre todo, económica”, algo totalmente falso.

En 1958 Cuba contaba con una población de 5 millones y medio de habitantes, de ellos cerca de un millón eran analfabetos; sin embargo, la economía cubana estaba en manos del capital estadounidense, fundamentalmente la industria azucarera y la minería, al igual que las pocas industrias existentes.

Hoy Cuba cuenta con 11 millones de ciudadanos todos con no menos de 9 grados de escolaridad, un altísimo nivel científico, un capital humano altamente calificado, un turismo de 3 millones de visitantes anuales, grandes hoteles en polos turísticos inexistentes antes de 1959, niveles de salud impensables en épocas atrás y una industria biotecnológica comparable con la del primer mundo, entre otros avances.

La verdad del asunto radica, no en el tamaño del mercado duplicado actualmente con el existente hasta 1958, sino en la Ley del Embargo de 1962, unida a la llamada “Ley para la libertad y la solidaridad democrática cubanas” conocida como Ley Helms-Burton, aprobada por el presidente William Clinton, en 1996, las que prohíben terminantemente cualquier intercambio comercial con la isla, incluso que los ciudadanos estadounidenses puedan visitarla como simples turistas.

Otras de las patrañas que alegan los que realmente no desean un comercio normal con Cuba, es que “el país tiene dificultades logísticas y sus carreteras son muy malas, con escasez enorme de medios de transporte”.

¿Pensarán esos trasnochados que las personas en este mundo carecen de inteligencia?

Hasta 1958 Cuba solo contaba con la llamada carretera central, construida a finales de los años 20 del pasado siglo por el tirano Gerardo Machado, con el apoyo de ingenieros de Estados Unidos.

En este momento Cuba posee, además, una autopista nacional de 8 vías construida por la Revolución, miles de kilómetros de carreteras secundarias que unen a todos los municipios y provincias del país, incluidas las zonas montañosas; un desarrollo portuario a lo largo de la isla y 9 aeropuertos internacionales, en vez de los tres que tenía en 1958.

¿Cómo se explica que Estados Unidos tenga fuertes inversiones en los países centroamericanos que no se pueden comparar con el desarrollo y la población de Cuba?

La cruzada lanzada para evitar el comercio entre los dos países es muy fuerte, ha sido más de medio siglo de una guerra mediática haciéndole creer a la población estadounidense que el socialismo cubano es el infierno.

Ante la caída de la cortina de hierro que ellos mismos impusieron, aflora la verdad a la que no quieren enfrentarse por temor a perder los beneficios que les trajo vivir de los cuentos contra la Revolución cubana.

Serán los propios comerciantes los que impulsen a los congresistas a eliminar el cruel bloque económico que les impide ampliar sus posibilidades de invertir en un país muy seguro y con un capital humano inigualable en las Américas.

Y tal como dijo José Martí: “La libertad comercial es, a más de conveniente, justa…”

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