Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, che sta realizzando una visita ufficiale in Germania ha sostenuto ieri, mercoledì 11 maggio, conversazioni ufficiali con il suo omologo, Frank-Walter Steinmeier.
In un clima di cordialità, i due politici hanno coinciso nel segnalare la marcia positiva delle relazioni bilaterali e le grandi potenzialità che esistono per il loro ampliamento in differenti settori Inoltre hanno parlato di temi di comune interesse dell’agenda internazionale ha segnalato Cubaminrex, sito ufficiale della cancelleria cubana.
In una dichiarazione alla stampa alla fine dell’incontro, Rodríguez e Steinmeier hanno sottolineato l’importanza della prima visita realizzata da un cancelliere cubano in questa nazione europea negli ultimi 40 anni, e le prospettive di sviluppo a medio e lungo temine.
Precedentemente il ministro cubano è stato ricevuto dal Presidente del Parlamento Federale Dr. NorbertLammert, e si è riunito con il ministro federale di Cooperazione Economica e Sviluppo, GerdMuller.
Per la parte cubana hanno partecipato Gerardo Peñalver, direttore generale dei Temi Bilaterali del Ministero delle Relazioni Estere; René Juan Mujica Cantelar, ambasciatore di Cuba in Germania; Bárbara Montalvo, a capo della Segreteria del Ministro e Luis Ernesto Morejón, funzionario dell’Ambasciata di Cuba a Berlino.
La rappresentazione tedesca era formata da RüdigerLotz, capo della Divisione dell’America centrale e dei Caraibi del Ministero degli Esteri tedesco e da JensPlötner, RalfBeste e Michael Schäfer, capo del Gabinetto, funzionario e portavoce del ministro Steinmeier, rispettivamente.