Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro, ha ricevuto nel pomeriggio di oggi, venerdì 20, il suo omologo boliviano, Evo Morales, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.
Hanno accompagnato il Mandatario, per la parte boliviana, il cancelliere David Choquehuanca e l’ambasciatore di questa nazione in Cuba, Palmiro Soria.
Per la parte cubana hanno partecipato la membro del Burò Politico e vice presidente del Consiglio di Stato, Mercedes López Acea; il vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas e il cancelliere Bruno Rodríguez, oltre ai ministri di Salute e di Educazione, tra gli altri.
Come parte della prima attività della sua presenza nell’Isola, Morales ha reso omaggio all’Eroe Nazionale José Martí nel Memoriale omonimo di Piazza della Rivoluzione in questa capitale.
Inoltre ha visitato l’installazione dove ha ricevuto informazioni sulla vita e l’opera dell’Apostolo.
Le relazioni diplomatiche tra Cuba e la Bolivia, si ristabilirono l’11 gennaio del 1983 con il governo del Presidente Hernán Siles Zuazo.
Attualmente esiste un ampio ventaglio di collaborazione tra i due paesi nel settore della salute pubblica.
L’Accordo di Cooperazione tra La Paz e L’Avana è entrato in vigore nel 2006 ed è stato firmato dal leader della Rivoluzione cubana Fidel Castro e dal presidente boliviano Evo Morales, che era agli inizi del suo primo mandato.
Evo Morales rende omaggio a José Martí
Il presidente della Bolivia, Evo Morales, ha posto una corona di fiori all’Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, come parte della visita ufficiale che sta realizzando nell’Isola caraibica.
Dopo aver reso omaggio al Patriota indipendentista nella Piazza che porta il nome dell’Apostolo, il mandatario ha visitato il Memoriale in compagnia della vicepresidente del Consiglio di Stato cubano Mercedes López e del cancelliere boliviano, David Choquehuanca, tra le varie autorità.
Morales sosterrà poi conversazioni ufficiali con il suo omologo cubano, Raúl Castro.
Come parte della sua permanenza a Cuba, il presidente boliviano sarà decorato con la medaglia Ordine José Martí, la più alta distinzione assegnata dal Consiglio di Stato dell’Isola.
Morales è arrivato nella notte scorsa a L’Avana ed è stato ricevuto al suo arrivo dal primo vicepresidente cubano Miguel Díaz-Canel.
Poco prima di raggiungere Cuba ha segnalato che analizzerà idee e nuovi programmi per l’integrazione dell’America Latina e dei Caraibi.
Inoltre ha risaltato la figura e l’insegnamento del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, che ha definito l’uomo più solidale del mondo.
In vari momenti ha elogiato l’aiuto offerto da Cuba alla Bolivia nonostante il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti.
Il presidente della Bolivia è in Cuba
Il mandatario dello Stato Plurinazionale della Bolivia, Evo Morales, è giunto a Cuba in visita ufficiale, durante la quale sosterrà conversazioni con il Generale d’ Esercito Raúl Castro, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.
Al suo arrivo all’ Aeroporto Internazionale José Martí nella notte di venerdì è stato ricevuto da Miguel Díaz-Canel, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, e da Palmiro Soria, ambasciatore della Bolivia in Cuba.
Si prevede che Evo e Raúl parleranno del tema dell’integrazione dei paesi dell’America latina e dei Caraibi, come ha informato un dispaccio dell’agenzia Prensa Latina.
Durante la sua permanenza nell’Isola, il Presidente boliviano sarà decorato con l’Ordine José Martí, la più alta distinzione assegnata dal consiglio di Stato di Cuba e svolgerà altre attività.
Morales in una recente dichiarazione ha ringraziato il popolo e il governo cubani per gli aiuti offerti ad altri paesi nonostante il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da più di mezzo secolo.
Inoltre ha condannato le aggressioni e le azioni di destabilizzazione contro i governi progressisti e antimperialisti dell’America Latina.
Prima di giungere a L’Avana il dignitario ha inaugurato a Sucre, capitale costituzionale della Bolivia, il X Vertice Emisferico dei Sindaci, un incontro al quale partecipano circa 1700 delegati di una ventina di paesi.
Evo Morales è stato eletto presidente della Bolivia nel dicembre del 2005, con il 53,7 per cento dei voti ed è divenuto il primo presidente indigeno della Bolivia e dell’America Latina. Poi è stato rieletto nel 2009 e nel 2015.