Venezuela: appoggio al dialogo governo-opposizione

osa8_nLa cancelliera venezuelana Delcy Rodriguez catalogò oggi come una vittoria del suo paese presso l’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) l’appoggio al dialogo tra il Governo e l’opposizione  votato per la maggioranza dei paesi presenti, con l’accompagnamento dell’Unione delle Nazioni Sud-americane (Unasur).

Contrario alla pretesa del segretario generale di questo organismo, Luis Almagro, di invocare la Carta Democratica, questo gruppo accordò appoggiare le conversazioni sulle quali intervengono come mediatori gli ex presidenti della Repubblica Dominicana, Leonel Fernandez; del Panama, Martin Torrijos, e l’ex capo del governo spagnolo Josè Luis Rodriguez Zapatero.

Nel suo account nella rete sociale Twitter, la diplomatica si congratulò con il rappresentante del Venezuela presso l’OSA, l’ambasciatore Bernardo Alvarez, per la sua missione contundente in difesa della Patria.

Per la stessa via, ringraziò i paesi della regione che appoggiano lo Stato di Diritto in Venezuela, la sua piena sovranità e la democrazia costituzionale.

Commentò che solamente il Governo del Paraguay si allontanò dal consenso in appoggio al dialogo che spinge Unasur.

Lodò inoltre che la vittoria in questo organismo continentale costituisce un riconoscimento al Governo costituzionale del presidente Nicolas Maduro, come al sistema democratico di promozione dei diritti umani.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.