Noi, i Capi di Stato e/o di Governo degli Stati membri dell’Associazione degli Stati dei Caraibi (AEC), ci siamo riuniti a L’Avana, Cuba, il 4 giugno del 2016, para realizzare il suo Settimo Vertice.
Riaffermando quanto disposto nel Proclama dell’America Latina e dei Caraibi come Zona di Pace, approvato nel Secondo Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi – CELAC – effettuato a L’Avana nel gennaio del 2014.
Considerando gli sforzi di dialogo promossi dal Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela accompagnati da UNASUR.
Appoggiamo l’iniziativa degli ex presidenti José Luis Rodríguez Zapatero della Spagna, Leonel Fernández della Repubblica Dominicana e Martín Torrijos di Panamá, per la riapertura di un dialogo effettivo tra il Governo e l’opposizione, con il fine di trovare alternative per favorire la stabilità politica, lo sviluppo sociale e il recupero economico della Repubblica Bolivariana del Venezuela.
Sosteniamo inoltre le differenti iniziative di dialogo nazionale che conducono, seguendo la costituzione e nel pieno rispetto dei diritti umani, in maniera opportuna, pronta ed efficace, alla sostituzione del differenze e al consolidamento della democrazia e sosteniamo tutti gli sforzi d’intesa, di dialogo e di procedimento costituzionali.
L’Avana 4 giugno del 2016