I dirigente di varie ONG’s in America Latina e nei Caraibi hanno elogiato a L’Avana, la solidarietà di Cuba con le persone con handicap nella regione e le azioni dell’Isola a favore delle politiche pubbliche inclusive.
Nell’inaugurazione del I Seminario-Laboratorio di Donne leader con Handicaps Messico, Centroamerica e Caraibi, che si svolge nel Palazzo delle Convenzione de L’Avana, gli specialisti hanno coinciso sull’importanza d’apprendere le buone pratiche cubane e implementarle in corrispondenza con le caratteristiche di ogni nazione.
Ana Lucía Arellanos, presidente della Rete Latinoamericana delle Organizzazioni non Governative delle persone con Handicap e le loro famiglie (Riadis), ha sottolineato che l’Isola si differenzia a livello mondiale perchè fomenta il potere femminile, protegge i diritti delle persone con necessità speciali e parte dalla premessa della non discriminazione.
Nonostante l’aumento del riconoscimento giuridico e la visibilità degli invalidi, questo è insufficiente, per cui ha invitato i governi, gli Stati e i popoli dell’area ad unire gli sforzi per elevare la qualità di vita di questo segmento della popolazione.
Riferendosi all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e la sua esecuzione in America Latina e nei Caraibi, ha indicato la necessità d’avanzare nei temi del rispetto, la giustizia, l’equità e la solidarietà, pilastri nei quali Cuba ha molto da insegnare, ha sostenuto.
La dirigente ha parlato della pertinenza di questo tipo di seminario . laboratorio per scambiare esperienze, ed ha commentato che la Riadis raggruppa 49 organizzazioni di 19 paesi con Status consultivo presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Conferenze, dibattiti e altre attività scientifiche si realizzeranno durante questo incontro che terminerà venerdì 10 nel Palazzo delle Convenzioni, con l’obiettivo di facilitare strumenti per il potere e l’appoggio dello sviluppo, dell’uguaglianza e l’equità della donna invalida.
Yusimí Campos, vicetitolare del Ministero del Lavoro e la Sicurezza sociale; Mabel Ballesteros, presidente nazionale dell’Associazione Cubana dei Limitati Fisico-Motori, con funzioni di diverse organizzazioni politiche e di massa del paese hanno partecipato all’inaugurazione di questo appuntamento regionale.