I due presidenti della Commissione Intergovernativa cubano-russa per la collaborazione economico-commerciale e scientifico-tecnica, il vicepresidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica di Cuba, Ricardo Cabrisas Ruiz, e il vicepresidente del Governo della Federazione della Russia, Dimitri Rogozin, si sono riuniti ieri mattina a Mosca.
Durante il cordiale e amichevole incontro, le due parti hanno ratificato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed hanno controllato lo sviluppo del lavoro e il compimento degli accordi della Commissione Intergovernativa.
Inoltre hanno analizzato lo sviluppo realizzato con la collaborazione nelle sfere dell’energia, la metallurgia, il trasporto, la bio-tencologia e l’educazione.
Hanno progettato i prossimi passi per continuare ad avanzare nell’approfondimento di questi vincoli e nel rafforzamento del meccanismo della Commissione Inter- governativa, la cui prossima sessione si svolgerà a L’Avana.
Al termine della riunione è stato firmato l’Accorso Inter -governativo per la collaborazione economica, commerciale e scientifico- tecnica in vista del perfezionamento della Commissione riferita, che attualizza le relazioni economico commerciali alla luce del processo di trasformazioni economiche che si sviluppano tra Cuba e la Russia.
Ieri Ricardo Cabrisas ha incontrato il ministro delle Situazioni dell’Emergenza , Vladimir Pushkov, con il quale ha valutato vari progetti nella sfera dei disastri naturali e del cambio climatico e con il presidente della Corporazione Petrolifera ROSNEFT, Igor Sechin, con il quale ha parlato della collaborazione in questa importante area.
Cabrisas visita la Russia alla guida della delegazione cubana che parteciperà al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo che si svolgerà da domani 16 e sino al 18, in questa città.