Néstor García Iturbe https://lapupilainsomne.wordpress.com
L’agenzia EFE ha pubblicato un comunicato stampa dal titolo “USA APPROVA COMMISSIONE DEL SENATO 4 EMENDAMENTI SU CUBA”.
Nel dispaccio non si spiega adeguatamente ciò che significa questa approvazione e meno ancora i benefici, se ce ne fosse qualcuno, che potrebbe ricevere il popolo di Cuba a seguito di tale decisione.
E’ importante prendere in considerazione che pochi giorni fa, il signor Ben Rhodes, consigliere del presidente Obama, ha dichiarato che l’embargo (blocco) potrebbe cessare di esistere prima di quanto la gente pensi. E’ chiaro che queste dichiarazioni potrebbero essere state parte della preparazione psicologica per questa notizia, in modo che nessuno pensi che la Casa Bianca sia estranea ad essa.
E’ evidente che ciò che si approva in seno al Comitato, in qualsiasi di essi, deve andare al Plenum del Senato affinché ciò che è stato approvato possa continuare il suo cammino legislativo ed essere proposto ed approvato dalla Camera dei Rappresentanti e diventare una proposta di Legge che, dopo l’approvazione di entrambe le Camere, dovrà passare alla firma del presidente.
Di solito, alcuni emendamenti che hanno interesse per determinati settori sono inclusi in leggi fondamentali, con l’aspirazione che rimangono all’interno di questa e, quando la legge venga approvata da tutti i livelli, anche gli emendamenti lo siano.
Può darsi il caso che in una delle Camere non si approvi ciò che è stato approvato nell’ altra, ciò che richiede un’ analisi, studio e conciliazione per poter approvare la legge. In questo processo ci sono parti della legge che potrebbero essere soppresse o modificate, per sottoporla di nuovo all’approvazione di entrambe le Camere e, se approvata con le modifiche proposte, passarla al presidente per la sua firma, che anche potrebbe obiettare qualcosa su ciò che include la legge e che questa sia, ancora una volta, sottoposta a revisione.
Come antecedente dello spiegato possiamo porre come esempio la Legge Helms Burton, che fu sottoposta alla firma del Presidente Clinton e respinta. da questi. due volte fino a quando accadde l’incidente dell’abbattimento degli aerei e Clinton la firmò, nonostante che ancora alcune delle sue clausole non si siano potute applicare.
Oltre al maremagnum legislativo, che potrebbe essere risolto, rimane il contenuto delle proposte approvate.
La proposta approvata di Boozman e Tester si riferisce a che gli agricoltori USA possano esportare ed anche investire a Cuba, ma con il SETTORE PRIVATO AGRICOLO CUBANO, non nel settore statale nelle mani del governo.
L’eliminare il divieto dei viaggi a Cuba da parte dei cittadini USA è una richiesta che gli stessi possano avere i privilegi dei cubani residenti negli USA e gli statunitensi per nazionalizzazione che sono di origine cubana. In questo affare, il settore statale cubano riceve qualche beneficio, ma le imprese USA che già stanno operando deviano il turismo VERSO IL SETTORE PRIVATO CUBANO nell’affittare stanze, noleggiare auto ed i ristoranti, col fine che sia quel settore privato quello che riceva il maggior beneficio economico, non il settore statale cubano.
Per quanto riguarda i servizi di telecomunicazioni già esistono accordi di aziende USA con ETECSA, ma l’obiettivo, in questo caso, è quello di espandere le reti al fine di creare un sistema di divulgazione e di informazione separato dal SETTORE STATALE, dalle emittenti radio, televisione, giornali e riviste di proprietà dello stato, ciò che il governo USA chiama “la stampa ufficiale”.
L’altro emendamento è quello che autorizza gli aerei con rotte che collegano Cuba a rifornirsi di combustibile sull’isola. L’emendamento è conseguenza dell’accordo firmato, recentemente, tra i due paesi perché compagnie USA possano volare in diverse parti di Cuba, dove, secondo le informazioni ricevute, NON SI PARLA CHE CUBANA DE AVIACION POSSA VOLARE NEGLI USA. Vale a dire CHE la più grande fetta dell’affare rimane nelle mani delle società USA, per non dire TUTTO.
Ora, all’approvare l’emendamento in cui si afferma che questi aerei possono rifornirsi di carburante a Cuba, neppure nell’emendamento si dice che se un giorno, gli USA hanno la cortesia di consentire che Cubana de Aviación voli nel suo paese, si permetterà ai nostri aerei far rifornimento di combustibile, per cui neppure questo emendamento ci favorisce, ma ci crea un problema futuro, a meno che loro pensino che Cubana mai volerà negli USA.
Ora avete la notizia completa, con i commenti se questi emendamenti beneficio, in generale, il paese (Cuba) o solo un settore che gli USA sono interessati che guadagni potere economico e politico.
Cuba-EEUU: La noticia a medias
Por Néstor García Iturbe
La Agencia EFE ha publicado un despacho de prensa cuyo título es “EEUU APRUEBA COMISION DEL SENADO CUATRO ENMIENDAS SOBRE CUBA.”
En el despacho no se explica adecuadamente lo que significa esta aprobación y menos los beneficios, si hubiera alguno, que pudiera recibir el pueblo de Cuba como resultado de dicha decisión.
Es importante tomar en consideración que hace pocos días el señor Ben Rodhes, asesor del Presidente Obama, declaró que el embargo (bloqueo) pudiera dejar de existir más pronto de lo que las personas estiman. Claro está que estas declaraciones pudieran haber sido parte de la preparación psicológica para esta noticia, con el fin de que nadie piense que la Casa Blanca está ajena a la misma.
Es evidente que lo que se apruebe en el Comité, en cualquiera de ellos, debe ir al Pleno del Senado para que lo aprobado pueda continuar su andar legislativo y ser propuesto y aprobado por la Cámara de Representantes y se convierta en una propuesta de Ley que después de aprobada por ambas Cámaras, deberá pasar a la firma del presidente.
Por lo regular, algunas enmiendas que tienen interés para determinados sectores son incluidas en leyes de importancia, con la aspiración de que se mantengan dentro de esta y cuando la ley sea aprobada por todos los niveles, las enmiendas también lo sean.
Puede darse el caso de que en una de las Cámaras no se apruebe lo que se aprobó en la otra, lo que requiere un análisis estudio y conciliación para poder aprobar la ley. En este proceso hay partes de la ley que pudieran suprimirse o modificarse, para someterla nuevamente a la aprobación de ambas Cámaras y si se aprueba con las modificaciones propuestas, pasarla al presidente para su firma, el cual también pudiera objetar algo de lo que incluye la ley y que está nuevamente sea sometida a revisión.
Como antecedente de lo explicado podemos poner como ejemplo la Ley Helms Burton, que fue sometida a la firma del presidente Clinton y rechazada por este en dos oportunidades, hasta que sucedió el incidente del derribo de las avionetas y Clinton firmó la misma, a pesar de que todavía algunas de sus cláusulas no han podido aplicarse.
Además del maremágnum legislativo, que pudiera resolverse, queda el contenido de las propuesta aprobadas.
La propuesta aprobada de Boozman y Tester se refiere a que los agricultores estadounidenses puedan exportar e inclusive invertir en Cuba, pero CON EL SECTOR PRIVADO AGRICOLA CUBANO, no con el sector estatal en manos del gobierno.
El eliminar la prohibición de los viajes a Cuba por parte de los ciudadanos estadounidenses es un reclamo de que los mismos puedan tener los privilegios de los cubanos residentes en Estados Unidos y los estadounidenses por nacionalización que son de origen cubano. En este negocio, el sector estatal cubano recibe algún beneficio, pero las empresas estadounidenses que ya están operando desvían el turismo HACIA EL SECTOR PRIVADO CUBANO, el alquiler de habitaciones, alquiler de autos y los paladares, con el fin de que sea ese sector el que reciba el mayor beneficio económico, no el sector estatal cubano.
En cuanto a los servicios de telecomunicaciones ya existen acuerdos de empresas estadounidenses con ETECSA, pero el objetivo en este caso es poder ampliar las redes para ir creando un sistema de divulgación e información separado del SECTOR ESTATAL, las emisoras de radio, televisión, periódicos y revistas propiedad del estado, lo que el gobierno Estados Unidos denomina “la prensa oficial”.
La otra enmienda es la que autoriza a los aviones con rutas que enlazan con Cuba reabastecerse de combustible en la isla. Esta enmienda es consecuencia del acuerdo firmado recientemente entre los dos países para que líneas estadounidenses puedan volar a distintas partes de Cuba, donde de acuerdo con lo informado, NO SE HABLA DE QUE CUBANA DE AVIACION PUEDA VOLAR A ESTADOS UNIDOS. Es decir que la tajada grande del negocio queda en manos de las empresas estadounidenses, por no decir TODO.
Ahora al aprobar la enmienda que plantea que estos aviones pueden reabastecerse de combustible en Cuba, tampoco en la enmienda se dice que si algún día, los Estados Unidos tienen la gentileza de permitir que Cubana de Aviación vuele a su país, se le permitirá a nuestros aviones reabastecerse de combustible, por lo que tampoco esa enmienda nos favorece, sino que nos crea un problema futuro, salvo que ellos piensen que Cubana nunca volará a Estados Unidos.
Ahora tienen la noticia completa, con los comentarios sobre si estas enmiendas benefician de forma general al país, o solamente a un sector que Estados Unidos está interesado en que gane poder económico y político.