Un innovatore è colui che nonostante gli inconvenienti che si possono presentare, come scarse risorse o un minimo accesso alla tecnologia, pensa, disegna, costruisce e progetta soluzioni possibili per un dato problema, soluzioni che non sono a beneficio della sua persona, anzi questo accade quasi sempre in maniera anonima, soluzioni che servono a tutto il paese.
Con il fine di rendere pubblico l’impegno di queste persone, l’Associazione Nazionale degli Innovatori e Razionalizzatori – ANIR – effettuerà la sua esposizione “40º Anniversario”, ha annunciato Alfredo Machado López, presidente di questa organizzazione.
L’incontro che si svolgerà nello spazio fieristico Expocuba dal 22 al 24 di luglio prossimi, conterà con la partecipazione di circa 200 innovatori che presenteranno un totale di 627 lavori personali che sono stati scelti, considerando il loro impatto economico e sociale, ha sottolineato.
Saranno esposti 765 pezzi di altri autori che non saranno presenti durante l’incontro e ognuno verrà mostrato al pubblico in perfetto stato di funzionamento.
“Ogni espositore, ha segnalato, accompagna le sue innovazioni con una scheda tecnica che la caratterizza integralmente, oltre ad una breve descrizione collettiva degli apporti di altri colleghi membri dell’entità nel trascorso di quesai 40 anni”, ha detto Tania Albiso Boló, membro del burò nazionale della ANIR.
Tra i principali settori e rami presentati, vanno segnalate l’industria agricola e dell’allevamento dello zucchero, l’alimentare, oltre alla costruzione e al trasporto.
Durante la mostra si effettueranno due conferenze relazionate con i vincoli della ANIR con il Piano d’Attualizzazione dell’Economia cubana.
Il 22 e 23 luglio si realizzeranno scambi tra differenti organismi e i loro innovatori, con il fine di mettere in risalto l’importanza di questi creatori nell’industria nazionale, non solo per il risparmio monetario che rappresenta l’applicazione del loro lavoro, ma anche per quello che realizzano da un punto di vista creativo.