Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com
Quando morì, nel 1982, io finivo il pre – universitario e anche se non avevo vissuto le sue battaglie in difesa di Cuba all’ONU e ritirandosi “con i popoli d’America” dall’OSA, Raul Roa era, per me, una figura leggendaria. Lo avevo visto con la sua gestualità, molto cubana, e le sue travolgenti aggettivazioni nel documentario ‘Pablo’, di Victor Casaus, parlando dei suoi amici Pablo de la Torriente Brau e Ruben Martinez Villena e dando colore, col suo verbo torrenziale, ad un’intera epoca.
Mio padre era solito citarlo quando voleva argomentare il carattere visionario di Fidel -“Roa dice che ascolta l’erba crescere e vede quello che sta succedendo dietro l’angolo”- ma fu la sua prefazione alla poesia di Ruben, che lessi adolescente, che mi fece scoprirlo come un grande intellettuale e fecondo scrittore, oltre a farmi ammirare la sua lealtà all’amico defunto, che continuava a difendere, dopo morto, nella sua polemica con Jorge Manach.
A leggere, più tardi, la compilazione dei suoi testi raccolti in ‘La rivoluzione del 30 andò per la bolina (persa ndt) -libro che purtroppo prestai e persi e quindi cito qui a memoria- mi impressionò la decisione di lotta contenuta nell’articolo “Ha la parola il compagno mauser” che credo ricordare che apre il libro, ed il riferimento ai “discepoli disposti alla negazione costruttiva” nel discorso alla morte di Enrique José Varona, tutor intellettuale della sua generazione.
Anche se fu l’intervista con Ambrosio Fornet, che chiude il libro, dal titolo “Ha la parola il compagno Roa”, originariamente pubblicato nel 1968, che mi ha portato ad altre letture in cerca di personaggi ed eventi che lui gerarchizza con la sua tagliente parola e la sua partecipazione come protagonista di un lungo periodo della storia di Cuba, ma anche come un profondo conoscitore della sua storia, della sua arte, della sua letteratura e dei suoi intellettuali le cui migliori realizzazioni promosse quando, nel 1948, fu designato Direttore della Cultura del Ministero dell’Istruzione.
Coerente sino alla fine dei suoi giorni, la sua risposta a Fornet quando questi gli domanda per i “colpi” che distribuì nell’acuta lotta ideologica a cui partecipò, tra il 1931 e il 1935, risponde: “Non mi scuso o pento, oggi, di nessuno di questi colpi: li diedi con coscienza ed in coscienza li ribadisco.”
Chi, prima del 1959, criticò l’uso dogmatico del marxismo promosso dall’URSS e fu poi un acuto critico dello stalinismo trovò ed abbracciò, nella Rivoluzione cubana, l’applicazione creativa delle idee di Marx. Roa definisce la sua militanza nel Partito Comunista di Cuba, guidato da Fidel, come “il più alto onore della mia vita rivoluzionaria” e dice a Fornet: “il marxismo, sotto l’egida di Fidel Castro, si concepisce ed applica con un impeto creatore e un’indipendenza di giudizio che mai prima ebbe, senza che si alteri la sua sostanza, si sottolinei il suo carattere internazionalista, né si arresti la sua espansione. Da ciò viene la sua freschezza, la sua vitalità, la sua audacia, la sua fermezza, la sua autoctonia e la sua universalità alla Rivoluzione cubana. Così, ora, si è e non si è marxista come lo era dieci anni, venti anni fa.”
Il suo anti-imperialismo era radicale, colto ed ingegnoso, il cinema cubano raccolse, per la storia, quando smentì un diplomatico USA all’ONU brandendo una Bibbia. Genio e personaggio sino alla tomba, quando già non era cancelliere ma il Vice Presidente dell’Assemblea Nazionale di Cuba e presiedeva una Conferenza Interparlamentare Mondiale, in sessione a L’Avana, disse ad un rappresentante USA che insisteva nell’intervenire: “Ha la parola il delegato degli Stati Uniti, ma senza prepotenza”.
In Raul Roa si uniscono, come in vari dei suoi compagni di generazione, avanguardia intellettuale e politica, unità che è una delle chiavi per comprendere la permanenza del progetto politico trionfante nel 1959 e per garantire la sua sopravvivenza davanti alle sfide poste dal futuro. A 34 anni dalla sua morte, lavorare per preservare quell’unità sarebbe il migliore e più coerente dei tributi.
La herejía coherente de Raúl Roa
Por Iroel Sánchez
Cuando falleció en 1982 yo terminaba el preuniversitario y aunque no había vivido sus batallas defendiendo a Cuba en la ONU y retirándose “con los pueblos de América” de la OEA, Raúl Roa era para mi una figura legendaria. Lo había visto con su gesticulación cubanísima y su adjetivación avasalladora en el documental Pablo, de Víctor Casaus, hablando de sus amigos Pablo de la Torriente Brau y Rubén Martínez Villena y dando color con su verbo torrencial a toda una época.
Mi padre acostumbraba a citarlo cuando quería argumentar el carácter visionario de Fidel -“Roa dice que oye la hierba crecer y ve lo que está pasando al doblar de la esquina”- pero fue su prólogo a la poesía de Rubén que leí siendo adolescente el que me hizo descubrirlo como gran intelectual y fecundo escritor, además de hacerme admirar su lealtad al amigo fallecido al que seguía defendiendo después de muerto en su polémica con Jorge Mañach.
Al leer más tarde la compilación de sus textos recogidos en La revolución del 30 se fue a bolina -título que lamentablemente presté y perdí y por ende cito aquí de memoria- me impresionó la decisión de lucha recogida en el artículo “Tiene la palabra el camarada máuser” que creo recordar abre el libro, y la referencia a “discípulos dispuestos a la negación constructiva” en el discurso ante el fallecimiento de Enrique José Varona, tutor intelectual de su generación.
Aunque fue la entrevista con Ambrosio Fornet que cierra ese libro bajo el título “Tiene la palabra el camarada Roa”, publicada originalmente en 1968, la que me llevó a otras lecturas en busca de personajes y hechos que él jerarquiza con su palabra afilada y su participación como protagonista de un largo período en la historia de Cuba pero también como un profundo conocedor de su historia, su arte, su literatura y sus intelectuales cuyas mejores realizaciones promovió cuando en 1948 fue designado Director de Cultura del Ministerio de Educación.
Consecuente hasta el final de sus días, su respuesta a Fornet cuando este le pregunta por los “golpes” que repartió en la aguda lucha ideológica en que participó entre 1931 y 1935 responde: “No me disculpo ni me arrepiento hoy de ninguno de esos golpes: los di a conciencia y a conciencia los reitero.”
Quien antes de 1959 criticó el uso dogmático del marxismo impulsado desde la URSS y fue entonces un agudo cuestionador del estalinismo encontró y abrazó en la Revolución cubana la aplicación creadora de las ideas de Marx. Roa define su militancia en el Partido Comunista de Cuba liderado por Fidel como “el más alto honor de mi vida revolucionaria” y dice a Fornet: “el marxismo, bajo la égida de Fidel Castro, se concibe y aplica con un ímpetu creador y una independencia de criterio que jamás antes tuvo, sin que se altere su sustancia, se soslaye su carácter internacionalista, ni se detenga su expansión. De eso le viene su frescura, su vitalidad, su audacia, su flrmeza, su autoctonía y su universalidad a la Revolución Cubana. Por eso, ahora se es y no se es marxista como se era diez años, veinte años atrás.”
Su antimperialismo era raigal, culto e ingenioso, el cine cubano recogió para la historia cuando desmintió a un diplomático estadounidense en la ONU enarbolando una biblia. Genio y figura hasta la sepultura, cuando ya no era canciller sino Vicepresidente de la Asamblea Nacional de Cuba y presidía una Conferencia Interparlamentaria Mundial que sesionaba en La Habana espetó a un representante estadounidense que insistía en intervenir: “Tiene la palabra el delegado de Estados Unidos, pero sin guapería”.
En Raúl Roa se unen, como en varios de sus compañeros de generación, vanguardia intelectual y política, unidad que es una de las claves para entender la permanencia del proyecto político triunfante en 1959 y para garantizar su supervivencia ante los desafíos que nos plantea el porvenir. A 34 años de su muerte trabajar por preservar esa unidad sería el mejor y más consecuente de los homenajes.