Fidel, bolivariano e martiano (II)

Angel Guerra Cabrera  https://lapupilainsomne.wordpress.com

fidel chavez

In primo luogo il saggio scrittore e politico dominicano Juan Bosch ci disse: l’America Latina ha dato tre geni politici: “Toussaint Louverture, Simon Bolivar e Fidel Castro; e devo dire che è dar molto … Humboldt aveva previsto parte di ciò quando … dopo un viaggio in America, commentò che i due luoghi più politicizzati erano Caracas e l’Avana, vale a dire Venezuela e Cuba”.

Louverture, ignorato o sminuito nella sua grandezza dalla cultura egemone, che ci offre Bolivar come un sognatore le cui idee sono molto belle, ma irraggiungibili. Fidel, a cui già quasi nessuno osa negargli un posto nella storia con la maiuscola, ma la stessa sinistra, che lo ha esplicitamente riconosciuto come il grande stratega della Rivoluzione cubana e guida dei popoli, spesso non si rende conto dell’ovvio: la sua condizione di rilevante teorico della rivoluzione e della riforma sociale nei paesi dell’America Latina e del Terzo mondo.

Separo rivoluzione da riforma deliberatamente, perché nelle idee di Fidel la riforma può portare alla rivoluzione sociale, a suo tempo, mediante la soluzione di importanti compiti anticoloniali relativi all’indipendenza, la sovranità, la liberazione nazionale, lo sviluppo e l’unità e l’integrazione regionale, imprescindibili in America Latina e nei Caraibi e in molti paesi in Africa e Asia, senza che forzatamente abbia da pianificarsi l’assalto del cielo.

Il fatto che Cuba attraversasse, senza soluzione di continuità, di sostenere quei compiti al socialismo non significa che in tutti i casi deve essere così. Non dobbiamo mai perdere di vista l’obiettivo socialista, ma neppure sprecare alcuna possibilità di avanzare verso la liberazione nazionale e la decolonizzazione.

Fidel, per solo porre un altro importante e molto attuale esempio, ha contribuito alla teoria rivoluzionaria universale, come lo espone al dare la definizione di popolo ne ‘La storia mi assolverà’ (1953), successivamente integrata dalla Seconda Dichiarazione dell’Avana (1962), la concezione di un soggetto molto diverso della rivoluzione e del cambiamento sociale di risonanze martiana. Riconosce le qualità rivoluzionarie dei minoritari distaccamenti operai della nostra regione ma, allo stesso tempo, consegna un ruolo fondamentale alle lotte di indigeni, neri e contadini. Come agli intellettuali rivoluzionari ed al loro ruolo di guida.

Ora non è solo il proletariato come lo concepirono Marx ed Engels nell’Europa del XIX secolo; si estende a tutte/i gli sfruttati ed esclusi -compresi i disoccupati ed, enfaticamente, alle donne- così come i militari patrioti, a settori delle classi medie, che per motivi patriottici e morali possono diventare soggetti trasformatori in una regione dove lo sfruttamento capitalista non può liquidarsi senza sopprimere, quasi simultaneamente o successivamente, l’umiliante giogo imperialista. Ne ‘La storia … è dove, per la prima volta, il leader cubano argomenta perché Martí è l’autore intellettuale dell’attacco al Moncada.

Anni dopo la valutazione, su Fidel, scritta da Juan Bosch, il grande latino-caraibico Hugo Chavez, autentico Bolivar redivivo, il cui stesso percorso, insieme ad altri importanti eventi nella nostra America, stavano già contribuendo, in modo superlativo, a dimostrare la veridicità di molti anticipatori vaticini della guida della Rivoluzione cubana, avrebbe ricordato: “Fidel diceva al termine degli 80 -che una nuova ondata rivoluzionaria di cambiamenti, una nuova ondata di popoli, si sarebbe scatenata nel continente quando sembrava -come alcuni illusi lo segnalavano- che eravamo giunti alla fine della storia, che la storia era pietrificata e che già non c’erano più strade né alternative…

Pochi mesi dopo la scomparsa fisica di colui che aveva pronunciato queste parole, Fidel avrebbe espresso in una frase per la storia: “Oggi serbo uno speciale ricordo del migliore amico che ho avuto, nei miei anni di politico attivo -che molto umile e povero, si forgiò nell’Esercito Bolivariano del Venezuela- Hugo Chavez Frias”.

Fidel e Chavez moltiplicarono, mediante insoliti programmi sociali e di unità ed integrazione, le energie rivoluzionarie, le risorse umane e materiali dei loro due popoli e del grande movimento di massa contro il neoliberismo in gestazione nella nostra America; che è ancora presente. Ma di questo discuterò nel prossimo e ultimo capitolo di questo testo.

P.D: Black lives matter; Washington chiude l’assedio finanziario contro il Venezuela ed il chavismo contrattacca.

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Fidel, bolivariano y martiano (II)

Por Ángel Guerra Cabrera

Primero el sabio escritor y político dominicano Juan Bosch nos dijo: América latina ha dado tres genios políticos: “Toussaint Louverture, Simón Bolívar y Fidel Castro; y debo decir que es mucho dar… Humboldt había previsto parte de eso cuando… después de un recorrido por América, comentó que los dos lugares más politizados eran Caracas y La Habana, es decir Venezuela y Cuba”.

Louverture, ninguneado o disminuido en su grandeza por la cultura hegemónica, que nos ofrece a Bolívar como un soñador cuyas ideas son muy hermosas pero inalcanzables. Fidel, a quien ya casi nadie se atreve a negarle un sitial en la historia con mayúscula, pero la misma izquierda, que lo ha reconocido explícitamente como el gran estratega de la Revolución Cubana y guía de pueblos, con frecuencia no se da cuenta de lo obvio: su condición de relevante teórico de la revolución y de la reforma social en los países de América Latina y el Tercer Mundo.

Separo revolución de reforma deliberadamente porque en el pensamiento de Fidel la reforma puede conducir a la revolución social en su momento, mediante la solución de importantes tareas anticoloniales relativas a la independencia, la soberanía, la liberación nacional, el desarrollo y la unidad e integración regionales, imprescindibles en América Latina y el Caribe y, en muchos países en África y Asia, sin que forzosamente haya que plantearse de entrada el asalto del cielo.

El hecho de que Cuba atravesara sin solución de continuidad de impulsar aquellas tareas al socialismo, no significa que en todos los casos deba ser así. No debemos perder nunca de vista el objetivo socialista pero tampoco desaprovechar toda posibilidad de avanzar hacia la liberación nacional y la descolonización.

Fidel, por solo poner otro ejemplo trascendental y muy vigente, aportó a la teoría revolucionaria universal, como lo expone al hacer la definición de pueblo en La historia me absolverá(1953), luego complementada en la Segunda Declaración de la Habana(1962), la concepción de un sujeto muy diverso de la revolución y el cambio social de resonancias martianas. Reconoce las cualidades revolucionarias de los minoritarios destacamentos obreros de nuestra región, pero al mismo tiempo otorga un papel fundamental a las luchas de indígenas, negros y campesinos. Como a los intelectuales revolucionarios y su papel orientador.

Ya no es solo el proletariado como lo concibieron Marx y Engels en la Europa del siglo XIX; se extiende a todas y todos los explotados y excluidos -incluyendo a los desempleados y, de modo enfático, a las mujeres-, así como a los militares patriotas, a sectores de las clases medias, que por razones patrióticas y morales pueden tornarse sujetos transformadores, en una región donde la explotación capitalista no puede liquidarse sin suprimir casi simultánea, o sucesivamente, el humillante yugo imperialista. En La historia… es donde por primera vez el líder cubano argumenta por qué Martí es el autor intelectual del ataque al Moncada.

Años después de la valoración sobre Fidel escrita por Juan Bosch, el gran latino-caribeño Hugo Chávez, auténtico Bolívar redivivo, cuya misma trayectoria, junto a otros importantes acontecimientos en nuestra América, estaban contribuyendo ya de modo superlativo a demostrar la certeza de muy tempranos vaticinios del guía de la Revolución Cubana, recordaría: ”Fidel decía ­-terminando los 80- que una nueva oleada revolucionaria, de cambios, una nueva oleada de pueblos, se desataría en el continente cuando parecía -como algunos ilusos lo señalaban- que habíamos llegado al fin de la historia, que la historia estaba petrificada y que ya no habría más caminos ni alternativas…

Unos meses después de la desaparición física de quien había pronunciado esas palabras, Fidel expresaría en frase para la historia: “Hoy guardo un especial recuerdo del mejor amigo que tuve en mis años de político activo -quien muy humilde y pobre se fraguó en el Ejército Bolivariano de Venezuela-, Hugo Chávez Frías”.

Fidel y Chávez multiplicaron, mediante insólitos programas sociales y de unidad e integración, las energías revolucionarias, los recursos humanos y materiales de sus dos pueblos y del gran movimiento de masas contra el neoliberalismo gestado en nuestra América, que sigue presente. Pero de eso hablaré en la próxima y última entrega de este texto.

P.D.: Black lives matter; Washington cierra el cerco financiero contra Venezuela y el chavismo contraataca.

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