Il Consiglio di Stato, su proposta del suo Presidente, ha accordato di liberare dall’incarico di Ministro d’Economia e Pianificazione il compagno Marino Murillo Jorge e nominare al suo posto il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas Ruiz.
Questa decisione risponde alla necessità che il compagno Marino Murillo, nella sua qualità di Vicepresidente del Governo e Capo della Commissione Permanente per l’Implementazione de Sviluppo, concentri i suoi sforzi nei compiti vincolati all’Attualizzazione del Modello Economico e Sociale cubano approvato dal 6º e dal 7º Congresso del Partito.
Il compagno Ricardo Cabrisas ha una vasta esperienza e preparazione dimostrate nell’esercizio delle responsabilità nel Governo nel compimento di importanti missione tra le quali la recente direzione molto positiva del processo di riordino del debito estero cubano.
Si riconosce il lavoro svolto dal compagno Murillo nel compimento delle funzioni inerenti all’incarico di ministro del MEP.
Il Consiglio di Stato, su proposta del suo presidente ha deciso di liberare dall’incarico il Ministro di Educazione Superiore, il compagno Rodolfo A. Alarcón Ortiz e designare per questa responsabilità il compagno José R. Saborido Loidi, attuale primo viceministro di questo organismo.
Il compagno Saborido è Dottore in Scienze Tecniche e professore titolare ed ha sostenuto vari incarichi vincolati alla docenza come istruttore, professore, decano, vice rettore e rettore sino alla sua designazione, quattro anni fa, nella sua attuale responsabilità.
È stata riconosciuta l’eccellente carriera del compagno Alarcón nella sfera dell’educazione superiore per più di 50 anni, includendo il suo impegno come Ministro nel 2012 e gli incarichi di vice ministro e primo viceministro per più di vent’anni.