Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com
Nella stessa data in cui la stampa informava sulle nuove sanzioni contro Cuba approvate dalla Camera dei Rappresentanti USA, si diffondeva la denuncia di Ali Akbar Velayati, consigliere per gli Affari Internazionali del leader della Rivoluzione Islamica dell’Iran, nel senso che nonostante l’Iran abbia compiuto la sua parte dell’accordo sul tema nucleare con il Gruppo 5+1 (USA, Gran Bretagna, Francia, Russia e Cina, più Germania), Washington non ha fatto lo stesso giacché il Congresso USA ha cercato nuovi pretesti per rinnovare le sanzioni contro Teheran.
Velayati ha affermato che, nonostante l’eliminazione delle sanzioni finanziarie, aziende di tutto il mondo si lamentano che le relazioni commerciali con l’Iran “restano difficili a causa della persistente preoccupazione di azioni punitive USA”.
Come succede con Cuba, l’Iran chiede misure effettive affinché le banche europee perdano il loro timori di rappresaglie USA al realizzare affari con aziende ed istituzioni del paese persiano.
L’insistenza USA nel processo di negoziare, promettere e non rendere effettivo l’accordo salta agli occhi. Ma ci sono due aspetti essenziali molto diversi: l’Iran è un paese di enormi risorse petrolifere il cui richiamo attrattivo, per le grandi imprese e banche internazionali, è di molto superiore a quello di Cuba e fa pressione con la partita di uno sviluppo della tecnologia nucleare dimostrato che Washington ha bisogno di limitare a causa della sua alleanza con Israele. Se anche in queste condizioni, le parole e i fatti della politica estera USA divergono, non vi è alcuna ragione di aspettarsi che qualcosa di diverso accada nel caso di Cuba.
Nel suo discorso, del 17 dicembre 2014, sulla sua nuova politica verso Cuba il presidente USA, Barack Obama, ha detto: “L’embargo che è stato imposto per decenni è stato codificato in una legge. Nella misura in cui si verificano questi cambi, spero di poter sostenere un dibattito, onesto e serio, con il Congresso sulla revoca dell’embargo.”
Due giorni più tardi, in una conferenza stampa, Obama ha abbondato in materia, dopo aver assicurato che con la sua nuova strategia verso Cuba “staremo in migliori condizioni, credo, per esercitare davvero una certa influenza, e forse allora utilizzare tanto carote come bastoni”: “La gente vedrà come si sviluppano le azioni che intraprendiamo e credo che si vada ad avere un dibattito molto sano in seno al Congresso, e certamente io prenderò decisioni sulla questione perché alla fine credo che abbiamo bisogno di andare avanti e rimuovere l’embargo, che credo sia stato controproducente nel portare avanti gli obiettivi che ci interessano.”
Ma tra giugno e luglio di quest’anno sono avvenute diverse cose nel Congresso senza che Obama prendesse “le decisioni nella questione”. In primo luogo si sono introdotti e sono avanzati, in entrambe le camere del Congresso, due emendamenti al progetto di legge degli stanziamenti per i Servizi Finanziari e Governo Generale che cercavano eliminare le restrizioni alle esportazioni di prodotti agricoli ed i viaggi per l’isola, ma questi sono stati bloccati per immediatamente approvare, alla Camera dei Rappresentanti, nuove sanzioni contro Cuba. Tutto questo è successo in un mese senza che dalla Casa Bianca si apra la bocca ed il “dibattito serio e onesto”, in cui il Presidente ha promesso prender parte, avvenga.
La politica di blocco rimane intatta perché a Washington le decisioni non si prendono secondo l’opinione maggioritaria dei cittadini USA che sempre più hanno una percezione positiva sull’isola, ma a partire da una negoziazione tra élite, come abbiamo visto avvenire nella Camera dei Rappresentanti con il tema cubano.
Quello che è appena successo è molto educativo per coloro che desiderano dimenticare che negli USA continuano a cercare “gli obiettivi che ci interessano”, non il beneficio di coloro che non sono riusciti a piegare.
Irán, Cuba y las lecciones que da EEUU
Por Iroel Sánchez
En la misma fecha en que la prensa informaba sobre las nuevas sanciones contra Cuba aprobadas por la Cámara de Representantes de Estados Unidos, se difundía la denuncia de Ali Akbar Velayati, asesor para Asuntos Internacionales del líder de la Revolución Islámica de Irán, en el sentido de que a pesar de que Irán ha cumplido su parte del acuerdo sobre el tema nuclear con el Grupo 5+1 (EEUU, el Reino Unido, Francia, Rusia y China, más Alemania), Washington no ha hecho lo mismo ya que el Congreso estadounidense ha buscado nuevos pretextos para renovar las sanciones contra Teherán.
Velayati planteó que pese a la eliminación de las sanciones financieras, empresas de todo el planeta se quejan de que las relaciones comerciales con Irán “siguen siendo difíciles debido a la preocupación persistente de acciones punitivas estadounidenses”.
Al igual que sucede con Cuba, Irán pide medidas efectivas para que los bancos europeos pierdan el temor a represalias norteamericanas al realizar negocios con empresas e instituciones del país persa.
La insistencia norteamericana en el procedimiento de negociar, prometer y no hacer efectivo lo acordado salta a la vista. Pero hay dos aspectos esenciales bien diferentes: Irán es un país de enormes recursos petroleros cuyo atractivo para las grandes empresas y bancos internacionales es muy superior al de Cuba y presiona con la baza de un desarrollo de la tecnología nuclear demostrado que Washington necesita limitar en aras de su alianza con Israel. Si aun en esas condiciones, las palabras y los hechos de la política exterior estadounidense se desencuentran, no hay por qué esperar suceda algo distinto en el caso de Cuba.
En su discurso del 17 de diciembre de 2014 sobre su nueva política hacia Cuba el Presidente de Estados Unidos Barack Obama afirmó: “El embargo que ha sido impuesto durante décadas ha sido codificado en una ley. En la medida en que se produzcan estos cambios, espero poder sostener un debate honesto y serio con el Congreso sobre el levantamiento del embargo.”
Dos días más tarde, en una conferencia de prensa, Obama abundó en el tema, después de asegurar que con su nueva estrategia hacia Cuba “vamos a estar en mejores condiciones, creo, de realmente ejercer alguna influencia, y quizás entonces utilizar tanto zanahorias como palos”: “La gente verá cómo se desarrollan las acciones que tomamos y creo que va a haber un debate muy saludable dentro del Congreso, y ciertamente voy a tomar cartas en el asunto porque al final creo que necesitamos seguir adelante y eliminar el embargo, que pienso ha sido contraproducente en hacer avanzar los objetivos que nos interesan.”
Pero entre junio y julio de este año han sucedido varias cosas en el Congreso sin que Obama tome “cartas en el asunto”. Primero se presentaron y avanzaron en ambas cámaras congresionales dos enmiendas al proyecto de ley de asignaciones para los Servicios Financieros y Gobierno General que buscaban eliminar restricciones a las exportaciones agrícolas y los viajes a la Isla pero estas fueron bloqueadas para inmediatamente aprobar en la Cámara de Representantes nuevas sanciones contra Cuba. Todo eso ha sucedido durante un mes sin que desde la Casa Blanca se abra la boca y el “debate serio y honesto” en que el Presidente prometió involucrarse ocurra.
La política de bloqueo sigue intacta porque en Washington las decisiones no se toman de acuerdo a la opinión mayoritaria de los ciudadanos estadounidenses que cada vez más tienen una percepción positiva sobre la Isla sino a partir de una negociación entre élites, como hemos visto ocurrir en la Cámara de Representantes con el tema cubano.
Lo que acaba de suceder es muy pedagógico para los que deseen olvidar que en EEUU continúan buscando “los objetivos que nos interesan”, no el beneficio de aquellos a quienes no han logrado doblegar.