Il viceministro alla Difesa del Vietnam, colonnello generale Nguyen Chi Vinh, ha reso omaggio al Luogotenente Generale Antonio Maceo e al suo aiutante, il Capitano Francisco Gómez Toro, nel mausoleo che custodisce i loro resti.
Il distinto ospite è stato ricevuto in cerimonia ufficiale ed ha posto una corona di fiori davanti al monumento accompagnato dal membro del Burò Politico ed Eroe della Repubblica di Cuba, generale di Corpo d’Esercito, Álvaro López Miera, primo viceministro delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR), capo di Stato Maggiore Generale e altri capi militari.
Durante la visita al Cacahual, López Miera ha spiegato al visitatore e alla delegazione che lo accompagna il significato del luogo per i cubani, dove riposano i resti del Titano di Bronzo e del suo aiutante.
Il membro del Comitato Centrale del Partito Comunista vietnamita ha commentato che nel suo paese si conosce bene la storia di Cuba, così come i vincoli di fraternità e tra compagni che esistono tra le due nazioni
Inoltre ha riconosciuto l’affetto che sentono per il Comandante in Capo Fidel Castro, che ha visitato il Vietnam nell’epoca della resistenza contro gli USA. “Non c’è un vietnamita che non conosce la frase da Fidel quando disse che per il Vietnam siamo disposti a dare anche il nostro sangue”, ha ricordato il Colonnello Generale dell’Esercito Popolare del Vietnam, aggiungendo che nel suo paese si preoccupano di educare le nuove generazioni nello spirito di fraternità che unisce i nostri due popoli, perchè contribuiscano a rinforzare e sviluppare i vincoli d’amicizia.
Durante la sua permanenza a Cuba, sino al 21 luglio, il militare del Vietnam visiterà scuole militari ed entità delle FAR, oltre a luoghi d’interesse economico, storico e culturale.