Il libro “Fidel Castro, eroe dei diseredati”, la più recente opera dell’intellettuale Salim Lamrani, sarà presentata in Francia durante la tradizionale Festa di La Humanitè in settembre, informò oggi l’autore.
Il materiale di 272 pagine, pubblicato da Editions Estrella, vede la luce a proposito del 90° compleanno del leader storico della Rivoluzione Cubana, celebrato il 13 agosto, e traccia la traiettoria politica della più grande figura latinoamericana del XX secolo, precisò Lamrani.
Il testo ha come copertina un’immagine del fotografo cubano Roberto Chile e conta sulla prefazione del direttore del Le Monde Diplomatique in spagnolo, Ignacio Ramonet.
Nell’opera Salim Lamrani, senza dubbio il migliore conoscitore in Francia delle realtà di Cuba attualmente, ritrae il leader storico della rivoluzione cubana ed apporta uno sguardo appassionante su una delle più grandi personalità del XX secolo, segnalò Ramonet nella prefazione, d’accordo con un frammento divulgato.
Annunciando il libro, Lamrani sostiene che Fidel Castro è acclamato dai popoli dell’America Latina e del terzo mondo che lo considerano un simbolo della resistenza davanti all’oppressione ed un difensore dell’aspirazione dei paesi del sud all’indipendenza, alla sovranità ed all’autodeterminazione.
Recentemente, l’intellettuale francese dichiarò a Prensa Latina che Fidel Castro ubicò sempre la sorte ed il destino dei diseredati nel centro della sua riflessione e della sua azione.
Per definire il leader cubano, Lamrani risaltò tre aspetti essenziali e lo qualificò inizialmente come l’architetto della sovranità nazionale che fece realtà il sogno di Josè Martì di una Patria libera.
Come un secondo elemento, lo considerò il riformatore sociale che ha difeso sempre il diritto degli umili ad una vita degna, ed infine: l’internazionalista che ha esteso sempre una mano generosa ai popoli necessitati del pianeta.