Durante le celebrazioni di commemorazione del 40º anniversario del quotidiano Avante, nella tradizionale festa dell’organo ufficiale del Partito Comunista Portoghese, sono state realizzate varie mostre di solidarietà con Cuba in differenti scenari.
Nuovamente l’affollato incontro ha accolto decine di migliaia di portoghesi e più di 50 delegazioni straniere in uno dei più importati raduni politico-culturali della sinistra a livello internazionale.
In questo contesto il 3 settembre, secondo giorno della Festa, si è volto un dibattito sul tema : Cuba 57 anni dopo. Le principali sfide”. Nell’incontro molto partecipato, organizzato nel padiglione della regione di Porto dall’associazione di amicizia Porto con Cuba (PCC), è intervenuto Juan Valdés, funzionario del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.
Marta Pereira presidentessa dell’Associazione d’Amicizia PCC, ha parlato dell’impegno di Cuba nella ricerca di una società migliore, nella solidarietà e la cooperazione internazionale con altri paesi.
Marta ha ratificato l’appoggio solidale con il popolo rivoluzionario cubano, segnalando : “ Il popolo cubano può vedere in Porto con Cuba, un compagno rivoluzionario che camminerà con lui spalla a spalla nella difesa della Rivoluzione e nella lotta contro l’infame blocco imposto dagli Stati Uniti…”
Juan Valdés ha ringraziato per la solidarietà con Cuba espressa da tanti amici portoghesi e soprattutto dalle organizzazioni di solidarietà e del Partito Comunista del Portogallo.
Rispondendo ad alcune domande, Valdés ha fatto riflessioni sulla Cuba di oggi e del futuro, ed ha assicurato che Cuba sarà sempre sovrana, socialista, prospera e sostenibile.
Durante la manifestazione di solidarietà con Cuba sono intervenuti anche Cristina Cardoso per il Partito Comunista Portoghese (PCP), Augusto Fidalgo per l’Associazione di amiciza portogallo Cuba e Johana Tablada, Ambasciatrice di Cuba.
Augusto Fidalgo ha affermato che Cuba con la sua resistenza e le sue conquiste sociali è un faro che si alimenta e ci stimola.
Durante la chiusura della Festa del Avante, Jerónimo de Sousa Segretario Generale del PCP ha inviato un messaggio solidale a tutti i popoli che oggi sono vitime e soffrono aggressioni, in tutte le parti del mondo.
In questo contesto ha espresso appoggio e solidarietà con i popoli dell’America Latina, una regione che ha contribuito molto alla lotta ant imperialista, ed ha citato in particolare Brasile, Venezuela e Cuba tra i popoli che affrontano la reazione.
Parallelamente, durante tutto il fine settimana, la Festa del Avante ha mantenuto due stand con mostre della cultura e della gastronomia cubane.
Uno stand è stato patrocinato dall’Associazione d’Amicizia Portogallo – Cuba e l’altro è stato presentato dal Partito Comunista di Cuba, come ogni anno.