Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consiglidi Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri giovedì 15, il Signor Tsakhiagiin Elbegdorj, Presidente della Mongolia, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.
I due mandatari hanno parlato molto cordialmente della buona marcia delle relazioni bilaterali ed hanno coinciso nella volontà di rinforzare i vincoli tra le due nazioni.
Inoltre hanno parlato di temi dell’agenda internazionale.
Hanno accompagnato il distinto visitatore Tsend Munkh-Orgil, membro del parlamento e ministro delle Relazioni Estere, Tsedendamba Batbayar, ambasciatore in Cuba, e altri funzionari che fanno parte della delegazione ufficiale.
Erano presenti per la parte cubana, Marcelino Medina González e Rogelio Sierra Díaz, ministro interino e viceministro delle Relazioni Estere rispettivamente, e l’ambasciatore designato in Mongolia, Raúl Delgado Concepción.
Arrivo all’Avana
“Con questa visita spero d’avvicinare di più i due paesi e d’incrementare le relazioni tradizionali”, ha assicurato il presidente della Mongolia, Tsakhiagiin Elbegdorj, al suo arrivo in L’Avana la notte di mercoledì “La Mongolia è stata sempre una buona amica di Cuba nel continente asiatico”, ha aggiunto il mandatario in visita ufficiale nell’Isola, che è stato ricevuto nell’ aeroporto internazionale José Martí, dal vice cancelliere cubano Rogelio Sierra.
Durante la sua permanenza nell’Isola, il dignitario mongolo sosterrà conversazioni ufficiali con il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri e realizzerà varie attività.
Cuba e la Mongolia hanno relazioni diplomatiche da più di 55 anni, quando nel 1960 l’Isola fu il primo paese dell’America latina e dei Caraibi a stabilire vincoli bilaterali con questa nazione.
La cooperazione tra i due territori si estende a settori chiave come l’educazione, la salute e lo sport. In questa nazione oggi esiste una comunità formata da un centinaio di professionisti della salute laureati in Cuba.
Nel 2015, durante la sua visita a Cuba, il ministro delle Relazioni Estere della Mongolia, Liundeg Puruvsuren, si è riferito alle potenzialità che esistono per il commercio tra i due paesi e dell’interesse di compagnie e imprenditori mongoli d’investire qui.
Quebec
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, martedì 13, il signor Philippe Couillard, Primo Ministro della provincia canadese del Quebec, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.
In un ambiente cordiale, hanno parlato del buono stato delle relazioni tra Cuba e il Quebec e delle prospettive per il loro sviluppo. Inoltre hanno coinciso nella volontà d’ampliare i vincoli in ambito economico –commerciale.
Hanno accompagnato il distinto visitatore il Signor Patrick Parisot, Ambasciatore del Canada in Cuba e la Signora Johanne Whittom, Direttrice di Gabinetto Associata e Consigliera Principale.
Per la parte cubana erano presenti Ricardo Cabrisas Ruiz, Bruno Rodríguez Parrilla e Rogelio Sierra Díaz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ministro e viceministro delle Relazioni Estere, rispettivamente.
Precedentemente il Signor Couillard era stato ricevuto dai compagni Ricardo Cabrisas Ruiz e Bruno Rodríguez Parrilla.