Ricardo Cabrisas Ruiz, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro d’Economia e Pianificazione, ha ricevuto lunedì 18 una delegazione giapponese guidata dal Sr. Masaru Watanabe, ambasciatore del Giappone in Cuba.
Durante l’incontro, e come parte del processo di riordino dell’Accordo Multilaterale firmato tra Cuba e il Gruppo Ad-Hoc dei Paesi Creditori di Cuba nel Club di Parígi, è stato firmato l’accordo che regola la situazione dei debiti e include la ristrutturazione del debito e medio e lungo tempo.
In questo modo il debito è stato riordinato completamente con tredici dei quattordici paesi membri del Gruppo ad Hoc di Parigi e questo apre nuove opportunità di finanziamento e di progetti vincolati con i piani di sviluppo economico e sociale in Cuba.
Durante lo scambio, le due parti hanno segnalato lo stato positivo delle reazioni bilaterali ed hanno sottolineato le potenzialità che esistono per la loro crescita nei settori economici, commerciale, d’investimento e cooperazione.
Per la parte giapponese hanno partecipato, oltre all’ambasciatore, Ryosuke Yamakura e Jun Komase, Consigliere e Terzo Segretario dell’Ambasciata; Ken Hashiba e Shigetomo Maruhashi, del Ministero dei Temi Esteri; Takeshi Yasuraoka, del Ministero d’Economia, Commercio e Industria (METI) e Keiji Wada e Arihiro Saito, della Compagnia d’Assicurazioni delle Esportazioni e investimenti (NEXI).
Per la parte cubana han partecipato Amelia Morales Domínguez, Viceministra del Ministero d’Economia e Pianificazione; René Lazo, Presidente del Banco Nazionale di Cuba; Arnaldo Alayón e Isaac Hernández, Vicepresidente y Direttore del Banco Centrale di Cuba, rispettivamente; Rigoberto Enoa, Direttore del Ministero del Commercio Esterio e l’ Investimento straniero e Carlos Miguel Pereira Hernández, Ambasciatore di Cuba in Giappone, con altri funzionari.