Cuba – Giappone

f0013191

Il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz ha ricevuto ieri giovedì 22, la visita del Signor Shinzo Abe, Primo Ministro del Giappone. Il dignitario ha espresso al leader della Rivoluzione Cubana la soddisfazione per questa prima visita a Cuba, alla guida di una delegazione.

Poi ha ricordato la visita di Fidel nel suo paese e l’importanza di rinforzare l’amicizia tra i popoli giapponese e cubano.

In un dialogo franco,  hanno parlato delle centenarie relazioni tra le due nazioni che continuano a svilupparsi, e alle quali contribuisce questo viaggio del premier giapponese.

Fidel e Shinzo Abe hanno parlato della complessità e dei pericoli che il mondo vive e della necessità d’accrescere gli sforzi indirizzati all’eliminazione delle armi nucleari e per la preservazione della pace.

L’incontro è terminato con il desiderio reciproco e la sicurezza che questa visita rinforzerà lo sviluppo delle relazioni d’amicizia e la cooperazione nella lotta per la salute e il benessere dei paesi con meno risorse.

Raúl ha ricevuto il Primo Ministro del Giappone

f0013203Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha ricevuto nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 22, il Signor  Shinzo Abe, Primer Ministro del Giappone, che realizza una visita ufficiale in Cuba.

In un clima cordiale,  i due mandatari hanno parlato del buono stato delle relazioni cubano-giapponesi  ed hanno espresso la disposizione di continuare  a lavorare per ampliarle, partendo dalle potenzialità esistenti e in particolare nella sfera economico- commerciale.  Inoltre hanno analizzato temei dell’attualità internazionale.

Hanno accompagnato il distinto  visitatore  i signori Kotaro Nogami, capo di Gabinetto Aggiunto; Eiichi Hasegawa, assessore speciale del Primo Ministro; l’ambasciatore  Masaru Watanabe e altri funzionari della delegazione ufficiale.

Per la parte cubana erano presenti i compagni Miguel Díaz Canel Bermúdez, primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri; Salvador Valdés Mesa, vicepresidente del Consiglio di Stato; Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro d’Economia e Pianificazione; Rodrigo Malmierca Díaz, ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero; Marcelino Medina González, ministro interino delle Relazioni Estere; Carlos Miguel Pereira Hernández, ambasciatore designato in Giappone ed altr funzionari della Cancelleria.

Il Giappone ha offerto una donazione di strumenti medici a Cuba

26,09 – Cuba e il Giappone hanno reso ufficiale, ieri venerdì 23, la donazione di strumenti medici che il governo del Giappone invierà all’Isola, con la firma dello “Scambio di note”, come parte della visita ufficiale in Cuba del primo ministro, Shinzo Abe.

Hanno firmato il documento, per la parte cubana Rodrigo Malmierca Díaz, ministro del Comercio Estero e l’Investimento  Straniero e dal lato giapponese, Masaru Watanabe, ambasciatore di Tokio a L’Avana.
Hanno presieduto la firma il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz e il premier della nazione del Sol levante, Shinzo Abe,  che avevano svolto precedentemente conversazioni ufficiali.

La cerimonia è stata realizzata nella sede del Consiglio di Stato nella capitale, dov’è stato spiegato che la donazione ha il proposito di contribuire all’implementazione del Progetto d’Installazione di strumenti medici, per il miglioramento dei servizi d’assistenza alla salute nei principali ospedali cubani.

Il capo del Governo giapponese durante la sua visita ha reso omaggio all’Eroe Nazionale cubano, José Martí, nel Memoriale che porta il suo nome a L’Avana.

Accompagnato dal membro del Burò Politico e vicepresidente del Consiglio di Stato, Salvador Valdés Mesa, Abe ha collocato una corona di fiori ai piedi del monumento all’Apostolo cubano.

Inoltre il premier giapponese ha realizzato una visita guidata per le diverse sale del museo, dove si preserva parte della memoria documentata della vita e delle opere di Martí.

Proveniente da Nuova York, dove ha partecipato alla 71ª sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Shinzo Abe è giunto a Cuba con l’obiettivo di stringere le relazioni e rinforzare la nuova tappa di vincoli tra le due nazioni.

Le autorità di Cuba e del Giappone hanno riconosciuto che il momento attuale è molto opportuno per sviluppare i vincoli bilaterali.  I due paesi hanno firmato lo scorso 19 settembre un accordo per il riordino del debito a medio e lungo tempo, che facilita le vie di finanziamento per progetti associati con i piani di sviluppo dell’Isola.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.