Il vice direttore generale degli Stati Uniti della Cancelleria cubana, Gustavo Machín, ha annunciato che la quarta sessione della Commissione Bilaterale Cuba-Stati Uniti si terrà venerdì 30 settembre a Washington, per rivedere i risultati realizzati negli ultimi quattro mesi dallo svolgimento di questo tipo d’incontro, il 16 maggio scorso, a L’Avana.
Il diplomatico ha precisato in una conferenza stampa nel Ministero degli Esteri a L’Avana, che si accorderanno anche i prossimi passi che faranno le parti nel resto dell’anno, per avanzare nel processo di miglioramento delle relazioni tra i due paesi.
“Questo include le visite d’alto livello nelle due direzioni, incontri tecnici, adozione di nuovi accordi di cooperazione bilaterale, relazioni e dialoghi su temi d’interesse”, ha aggiunto.
“Durante la riunione, la delegazione cubana che sarà guidata dalla direttrice generale degli Stati Uniti del Minrex, Josefina Vidal, esporrà i pochi passi avanti realizzati nella sfera economica e commerciale, come risultato della vigenza del blocco e reitererà che le misure applicate dall’amministrazione del presidente Obama, anche se sono positive, sono sempre limitate e insufficienti”, ha sostenuto ancora Machín.
La delegazione statunitense sarà presieduta dalla Segretaria Aggiunta di Stato per i Temi Emisferici, Mari Carmen Aponte, e dal direttore dell’Uffico di pianificazione delle politiche del Dipartimento di Stato, Jonathan Finer.
A proposito di quanto è stato realizzato negli ultimi mesi, Machín ha affermato che si sono ottenuti risultati concreti nella sfera diplomatica e della cooperazione ed ha specificato che sono stati firmati tre nuovi accordi in materia di salute, di scontro al narcotraffico e per la presenza di ufficiali della sicurezza a bordo di voli charter tra Cuba e gli USA.
Il vice direttore generale degli Stati Uniti della Cancelleria cubana ha informato inoltre che si sono state otto visite ad alto livello nelle due direzioni e sono stati realizzati 12 incontri tecnici. A proposito di questo ha precisato che tre sono avvenuti per la prima volta: lo scontro al terrorismo, la cooperazione in materia penale e la sicurezza del commercio e i viaggiatori.
Machín ha indicato che come parte di quanto realizzato sino al momento, c’è la ripresa dei voli regolari dagli USA a varie destinazioni cubane e si sono svolti due seminari su temi bancarie finanziari, considerando i limiti che hanno le misure adottate in questo settore.