Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com
Il 14 ottobre la Casa Bianca ha rilasciato una Direttiva Politica Presidenziale (https://www.whitehouse.gov) su Cuba. Divulgata nel mentre che una dichiarazione di Obama si pronuncia per consolidare i cambiamenti nella politica verso l’isola occorsi, dal 17 dicembre 2014, quando i presidenti Raul Castro e Barak Obama hanno annunciato il ripristino delle relazioni diplomatiche.
Simultaneamente la Consigliera per la Sicurezza Nazionale, Susan Rice, ha pronunciato un discorso sul tema presso il Centro Wilson di Washington, trasmesso in Internet, ma ironicamente bloccato per la blogosfera cubana, a tal punto che ha causato un tweet del corrispondente della CNN a l’Avana nel quale informava del divieto di accesso incontrato nel cercare di accedere al discorso della Rice.
Il fatto è una metafora della lentezza, delle contraddizioni, degli ostacoli burocratici ed del peso di una cultura politica arrogante, tipica del cosiddetto eccezionalismo USA, con cui Washington ha disegnato il processo verso il miglioramento delle relazioni bilaterali.
Lo stesso 14 si annunciava il quinto pacchetto di misure di Obama verso Cuba, che ha portato poco di nuovo oltre l’autorizzazione a condurre una ricerca medica congiunta tra individui ed istituzioni, di entrambe le nazioni, e per vendere prodotti farmaceutici cubani negli USA, una volta che hanno l’autorizzazione da parte della Food and Drug Administration (FDA il suo acronimo in inglese). La maggior parte delle misure sono piuttosto finalizzate ad ampliare altre già esistenti. A conti fatti, beneficiano più gli USA di Cuba.
Anche se il fatto che il Presidente USA emetta una direttiva pubblica di questa natura sia, di per sé, un altro passo verso la normalizzazione dei rapporti, è meglio non farsi illusioni. Per primo la direttiva può essere abrogata o ignorata da chi occupi la Casa Bianca il prossimo 20 gennaio. Ma, supponendo che rimanga, continua enfatizzando il rafforzare e beneficiare coloro che lavorano nel settore non-statale dell’economia; cioè esclude tre quarti dei cubani. Lascia fuori il settore statale, che è l’approvato democraticamente, dal popolo cubano, come il fondamentale del modello economico e che possiede le leve decisive non solo per lo sviluppo ma per sostenere i servizi tanto prioritari come l’istruzione e la sanità.
Inoltre, anche se il documento riconosce il diritto di Cuba alla sovranità ed autodeterminazione, non può nascondere il suo zelo interventista e manifesta espressamente, come le parole della Rice, la continuazione dei programmi illegali e sovversivi come le trasmissioni radiofoniche e televisive, i programmi di “promozione della democrazia” e altri diretti dall’AID come le borse di studio de World Learning consegnate, recentemente, in maniera surrettizia e seguendo il copione delle rivoluzioni colorate.
Per non menzionare la determinazione che manifesta nel preservare l’illegale ed illegittima Base Navale di Guantanamo, con il ridicolo argomento di quanto sia necessaria per la sicurezza nazionale. Né si è progredito, questa volta, sul fatto che Cuba possa utilizzare il dollaro nelle sue transazioni internazionali, poiché benché Obama lo ha promesso durante la sua visita all’isola, le banche ed imprese, USA e straniere, non sentono la sicurezza giuridica per metterla in pratica. Continua, per l’isola, l’obbligo di pagare in contanti ed in anticipo gli alimenti che acquista negli USA. Si mantengono la maggior parte delle restrizioni del blocco, che causano perdite, per miliardi, a Cuba ed impediscono persino l’applicazione delle misure di Obama.
Nonostante la lentezza, gli ostacoli e le frequenti contraddizioni di questo processo non deve essere sottovalutato quanto è stato raggiunto nelle relazioni bilaterali in quasi due anni: il ripristino delle relazioni e delle ambasciate nelle due capitali, la visita di Obama a Cuba, visite segretari e ministri di entrambe le parti, la creazione di una Commissione Permanente che monitora i temi dell’agenda bilaterale. Inoltre, l’adozione di accordi in materia di tutela ambientale, santuari marini, salute pubblica e ricerca biomedica, agricoltura, lotta antidroga, aviazione civile, poste e idrografia.
Ma, come afferma l’analista cubano Sergio Alejandro Gomez, il momento richiede volontà politica per avanzare nei cambiamenti e mettere da parte il bastone e la carota.
Obama y la flexibilización del bloqueo a cuentagotas
Por Ángel Guerra Cabrera
El 14 de octubre la Casa Blanca dio a conocer una Directiva Presidencial de Política( https://www.whitehouse.gov/the-press-office/2016/10/14/directiva-presidencial-de-pol%C3%ADticas-normalizacion-entre-estados-unidos-cuba) sobre Cuba. Divulgada a la vez que una declaración de Obama, se pronuncia por consolidar los cambios en la política hacia la isla ocurridos desde el 17 de diciembre de 2014, cuando los presidentes Raúl Castro y Barak Obama anunciaron el restablecimiento de relaciones diplomáticas.
Simultáneamente, la Asesora de Seguridad Nacional Susan Rice pronunció un discurso sobre el tema en el Centro Wilson de Washington, trasmitido en Internet pero irónicamente bloqueado para la blogosfera cubana, al punto que provocó un tuit del corresponsal de CNN en La Habana en que informaba la prohibición de acceso que había encontrado al tratar de acceder al discurso de Rice.
El hecho es una metáfora de la lentitud, las contradicciones, las trabas burocráticas y el peso de una cultura política arrogante, típica del llamado excepcionalismo estadunidense, con que Washington ha teñido el proceso hacia la mejoría de las relaciones bilaterales.
El mismo 14 se anunciaba el quinto paquete de medidas de Obama hacia Cuba, que traía poco nuevo aparte de la autorización para realizar investigaciones médicas conjuntas entre individuos e instituciones de ambas naciones y para vender productos farmacéuticos cubanos en Estados Unidos, una vez que cuenten con el permiso de la Administración de Medicinas y Alimentos(FDA por sus siglas en inglés). La mayoría de las medidas son más bien dirigidas a ampliar otras ya existentes. En el balance, benefician más a Estados Unidos que a Cuba.
Aunque el hecho de que el presidente de Estados Unidos emita una directiva publica de esta naturaleza es por sí mismo otro avance hacia la normalización de las relaciones, es mejor no hacerse ilusiones. De entrada, la directiva puede ser derogada o desconocida por quien ocupe la Casa Blanca el próximo 20 de enero. Pero, suponiendo que se mantenga, sigue enfatizando en fortalecer y beneficiar a quienes trabajan en el sector no estatal de la economía; o sea, excluye a tres de cada cuatro cubanos. Deja fuera el sector estatal, que es el aprobado democráticamente por el pueblo cubano como el fundamental del modelo económico y el que posee las palancas decisivas no solo para el desarrollo, sino para impulsar servicios tan priorizados como la educación y la salud.
Por otra parte, aunque el documento reconoce el derecho de Cuba a la soberanía y la autodeterminación, no puede ocultar su afán intervencionista y manifiesta expresamente, al igual que las palabras de Rice, la continuación de programas ilegales y subversivos como las trasmisiones radiales y televisivas, los programas de “fomento a la democracia” y otros dirigidos por la AID como las becas de World Learning, otorgadas recientemente de manera subrepticia y siguiendo el guion de las revoluciones de colores.
Por no mencionar la determinación que manifiesta en preservar la ilegal e ilegítima Base Naval de Guantánamo, con el ridículo argumento de lo necesaria que es para su seguridad nacional. Tampoco se avanzó esta vez en que Cuba pueda usar el dólar en sus transacciones internacionales, pues aunque Obama lo prometió durante su visita a la isla, los bancos y empresas estadunidenses y extranjeras no sienten seguridad jurídica para ponerlo en práctica. Continúa para la isla la obligación de pagar al contado y anticipadamente los alimentos que compre en Estados Unidos. Se mantienen la mayoría de las restricciones del bloqueo, que ocasionan pérdidas billonarias a Cuba e impiden hasta la aplicación de las medidas de Obama.
Pese a la lentitud, las trabas y las frecuentes contradicciones de este proceso, no debe subestimarse lo logrado en las relaciones bilaterales en casi dos años: restablecimiento de relaciones y de las embajadas en las dos capitales, visita de Obama a Cuba, visitas de secretarios y ministros de ambas partes, creación de una Comision Permamente que da seguimiento a los temas de la agenda bilateral. También, adopción de acuerdos sobre protección medioambiental, santuarios marinos, salud pública e investigación biomédica, agricultura, lucha contra el narcotráfico, aviación civil, correo postal e hidrografía.
Pero, como afirma el analista cubano Sergio Alejandro Gómez, el momento requiere voluntad política para avanzar en los cambios y dejar a un lado el garrote y la zanahoria.