USA: approvata sperimentazione vaccino cubano

cimaIl governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, ha annunciato che il Roswell Park Cancer Institute, con sede a Buffalo, lancerà uno studio clinico innovativo sul vaccino terapeutico cubano per il cancro del polmone CIMAvax-EGF, sviluppato dal Centro di Immunologia Molecolare di Cuba.


Il Roswell Park è la prima istituzione statunitense del settore a ricevere un permesso da parte dell’Amministrazione della Food and Drug (FDA la sigla in inglese) degli Stati Uniti per finanziare le sperimentazioni di una terapia medica cubana negli USA.

Secondo le informazioni riportate dall’ufficio stampa del Governatore Cuomo, questo ha evidenziato che il prossimo avvio della sperimentazione clinica è il risultato della “nostra storica alleanza con Cuba ed è la testimonianza del legato storico di New York come leader nazionale nel progresso e nell’innovazione”.

Cuomo ha visitato Cuba in aprile del 2015 a capo di una missione commerciale del suo Stato, e in quella occasione il Roswell Park Cancer Institute ha firmato un accordo con il Centro di Immunologia Molecolare per portare avanti i suddetti studi clinici in quella rinomata istituzione scientifica statunitense.

Per il senatore Tim Kennedy, l’annuncio segna il principio di una nuova e fruttifera relazione con Cuba, e una nuova alleanza che ci aiuterà a salvare vite.

È previsto che la sperimentazione clinica cominci nel mese di novembre e che durerà approssimativamente tre anni.

Autore: Orfilio Peláez
Traduzione: Redazione di El Moncada
http://www.granma.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.