Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com/
Una delle domande più frequenti a partire dall’elezione del candidato repubblicano, Donald Trump, a Presidente degli USA è cosa accadrà ora con la nuova politica verso Cuba instaurata da Barack Obama dal 17 dicembre 2014.
Sebbene si siano raggiunti accordi tra i due paesi in vari ambiti d’interesse bilaterale, la direttiva emanata, da Obama, lo scorso ottobre orchestra l’agire dei vari rami dell’esecutivo USA riguardo alle relazioni, si producono costantemente visite di personalità della politica, della cultura e del commercio degli USA a Cuba, e l’astensione di Washington, e del suo alleato Israele, nella votazione contro il blocco all’ONU abbia sorpreso il mondo, anche lo è che temi essenziali che rendono difficoltosa la relazione tra le due nazioni (base militari a Guantanamo, proibizione del commercio con il maggioritario settore statale dell’economia cubana, divieto degli investimenti USA a Cuba ad eccezione delle telecomunicazioni, impedimento all’uso del dollaro nel commercio estero cubano, la politica migratoria selettiva e discriminatoria e l’assegnazione di fondi milionari per la sovversione) sono ancora in piedi anche se sono alla portata delle prerogative del Presidente.
Inoltre, tutto indica che Cuba non sarà una priorità per il nuovo governante, nonostante le sue dichiarazioni a Miami annunciando che avrebbe invertito quanto realizzato da Obama, o le sue affermazioni -prima e dopo- che cercherebbe “un miglior accordo” con Cuba.
Allo stesso tempo, il “dibattito con il Congresso sull’embargo” in cui l’attuale presidente promise coinvolgersi non è accaduto, la “maggioranza bipartisan” di cui parlano alcuni analisti non si è tradotta in decisioni legislative a favore del cambiamento di politica verso Cuba e la permanenza -anche se laboriosa in alcuni casi- dei principali personaggi dell’estremismo anti-cubano in entrambe le camere del Congresso non promette un facile cammino per loro.
In questo contesto, che non sarà di continuità del Partito dell’attuale presidente al governo, non basta una “direttiva” -che i dirigenti della nuova squadra di governo non saranno obbligati a compiere- per rendere irreversibile quanto è stato realizzato nelle relazioni tra USA e Cuba.
Piuttosto, sembrerebbe che solo un deciso progresso in aspetti che trasformi in comune quanto oggi è eccezionale e amplino la base degli interessi economici impegnati nel rapporto con l’isola permetterà che quando entri in funzione il nuovo governo, ed il parzialmente rinnovato Congresso, il costo politico di retrocedere nel rapporto con Cuba no sia praticabile.
Facendo onore alla sua promessa, nella conferenza stampa del 19 dicembre 2014, di utilizzare con il governo cubano “bastone e carota”, le timide e limitate misure dei cinque “pacchetti” lanciate da Obama, per quanto riguarda Cuba, s’iscrivono più nell’evidente intenzione di “potenziare” i settori che servano agli interessi di un cambiamento di sistema sull’isola che alla volontà di cambiare radicalmente il rapporto bilaterale a beneficio di entrambi i popoli.
Se tali decisioni rimangono lì fino al 20 gennaio, data in cui prenderà possesso il nuovo governo, è molto probabile che una delle poche realizzazioni del mandato del primo presidente nero nella storia USA, non si consolidi e corra il rischio di perdersi, per cui non sarebbe un “legato”. In questo caso, non avanzare sarebbe retrocedere.
La hora de Obama
Por Iroel Sánchez
Una de las preguntas más recurrentes a partir de la elección del candidato republicano Donald Trump como Presidente de los Estados Unidos es qué sucederá ahora con la nueva política hacia Cuba instaurada por Barack Obama desde el 17 de diciembre de 2014.
Si bien se han alcanzado acuerdos entre los dos países en diversas esferas de interés bilateral, la directiva emitida por Obama el pasado octubre instrumenta el accionar de las distintas ramas del ejecutivo estadounidense con respecto a las relaciones, se producen constantemente visitas de personalidades de la política, la cultura y el comercio de Estados Unidos a Cuba, y la abstención de Washington y su aliado israelí en la votación contra el bloqueo en la ONU sorprendió al mundo, también lo es que los temas esenciales que enrarecen la relación entre ambas naciones (base militar en Guantánamo, prohibición de comercio con el mayoritario el sector estatal de la economía cubana, prohibición de inversiones norteamericanas en Cuba con excepción de las telecomunicaciones, impedimentos al uso del dólar en el comercio exterior cubano, política migratoria selectiva y discriminatoria y la asignación de fondos millonarios para la subversión) siguen en pie a pesar de que están al alcance de las prerrogativas del Presidente.
Por otra parte, todo indica que Cuba no será una prioridad para el nuevo gobernante, a pesar de sus declaraciones en Miami anunciando revertiría lo realizado por Obama, o sus afirmaciones -antes y después- de que buscaría “un mejor acuerdo” con la Isla.
A la vez, el “debate con el Congreso sobre el embargo” en que el Presidente actual prometió involucrarse no ha sucedido, la “mayoría bipartidista” de que hablan algunos analistas no se ha traducido en decisiones legislativas a favor del cambio de política hacia Cuba y la permanencia -aunque trabajosa en algunos casos- de los principales personeros del extremismo anticubano en las dos cámaras congresionales no augura un camino fácil para ellas.
En ese contexto, que no será el de la continuidad del Partido del actual Presidente en el gobierno, no basta una “directiva” -que los ejecutivos del nuevo equipo gubernamental de no estarán obligados a cumplir- para hacer irreversible lo alcanzado en las relaciones entre Estados Unidos y Cuba.
Más bien parecería que sólo el avance decidido en aspectos que vuelvan común lo que hoy es excepcional y amplíen la base de intereses económicos comprometidos en la relación con la Isla permitirá que cuando entren en funciones el nuevo gobierno y el parcialmente renovado Congreso el costo político de retroceder en la relación con Cuba lo haga inviable.
Haciendo honor a su promesa en conferencia de prensa del 19 de diciembre de 2014, de emplear con el gobierno cubano “garrotes y zanahorias”, las tímidas y goteantes medidas de los cinco “paquetes” lanzados por Obama en relación con Cuba, se inscriben más en la evidente intención de “empoderar” sectores que sirvan a los intereses de un cambio de sistema en en la Isla que en la voluntad de modificar radicalmente la relación bilateral en beneficio de ambos pueblos.
Si esas decisiones se quedan ahí hasta el 20 de enero, fecha en que tomará posesión el nuevo gobierno, es muy posible que uno de los pocos logros del mandato del primer Presidente negro en la historia de los EEUU no se consolide y corra el riesgo de perderse, con lo que dejaría de ser un “legado”. En este caso, no avanzar sería retroceder.