Raúl ha ricevuto il Primo Ministro del Canada
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto il Signor Justin Trudeau, Primo Ministro del Canada, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.
I due mandatari hanno passato in rivista il soddisfacente stato delle relazioni bilaterali ed hanno reiterato la volontà dei rispettivi governi di rinforzarle i vincoli politici, economico – commerciali, finanziari, degli investimenti, di cooperazione e del turismo tra le due nazioni.
L’occasione è stata propizia per analizzare altri temi dell’agenda regionale e internazionale.
Il Presidente cubano ha segnalato gli storici e ininterrotti vincoli tra i due paesi e i due popoli, esempio di relazioni rispettose e reciprocamente benefiche.
Hanno accompagnato il distinto visitatore la Signora Chrystia Freeland, ministra del Commercio Internazionale; i Signori Patrick Parisot, ambasciatore del Canada in Cuba; John Hannaford, assessore della politica estera e la difesa, vice segretario del gabinetto del Primo Ministro, ed altri membri della delegazione ufficiale.
Per la parte cubana hanno partecipato Miguel Díaz-Canel Bermúdez, primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri; Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro di Economia e Pianificazione; Bruno Rodríguez Parrilla e Rodrigo Malmierca Díaz, ministri delle Relazioni Estere e del Commercio Estero e l’Investimento straniero rispettivamente, con funzionari dei due organismi.
Il Primo Ministro canadese ha reso omaggio a José Martí
Il Primo Ministro del Canadà, Justin Trudeau, ha reso omaggio a José Martí, al Monumento in Piazza della Rivoluzione al suo arrivo in Cuba come parte della sua visita ufficiale.
Justin Trudeau ha posto una corona di fiori davanti al busto dell’Apostolo e poi ha visitato il Memoriale, dove ha ricevuto una spiegazione dettagliata della vita e dell’opera del più universale di tutti i cubani.
Trudeau che è anche ministro ai Temi Inter – Governativi e della Gioventù, è stato ricevuto dal Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel e dalla viceministra delle Relazioni Estere, Ana Teresita González.
Come parte della sua agenda, il giovane politico canadese è stato ricevuto nella stessa giornata dal Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, con il quale ha sostenuto conversazioni ufficiali.
Durante la sua permanenza nell’Isola offrirà alcune conferenze magistrali.
La visita del Primo Ministro del Canada rinforza ulteriormente gli storici vincoli tra i due paesi ed avviene 40 anni dopo la visita di suo padre Pierre Trudeau, nel 1976.
Una relazione tra soci e amici
18 – 11 – Il Primo Ministro del Canadà, Justin Trudeau, ha detto che le relazioni tra il suo paese e Cuba sono tra soci e amici, nella conferenza offerta nell’Aula Magna dell’Università de L’Avana.
Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro, ha assistito ieri nell’Aula Magna dell’Università de L’Avana, alla conferenza magistrale offerta dal primo ministro del Canadà, Justin Trudeau, nella quale ha risposto a diverse domande degli studenti presenti.
Nella sua esposizione il capo di Stato canadese ha toccato temi come la stretta relazione ch esiste tra le due nazioni, che fa parte della storia perché, ha ricordato, Messico e Canadà furono i soli paesi che non ruppero le relazioni con l’Isola dopo la Rivoluzione nel gennaio del 1959.
Lo sviluppo del commercio tra Canada e Cuba, le elezioni negli Stati Uniti sulle quali ha affermato che non cambieranno il corso delle relazioni tra il suo paese e l’Isola, definite dal dignitario “forti e di una relazione tra soci e amici”.
La barriera rappresentata dal blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba da parte del governo degli USA, è stato un altro argomento trattato da Trudeau.
Nella conferenza ha anche parlato delle sfide di fronte al cambio climatico e dell’ importanza dei giovani in qualsiasi società.
Erano presenti nella casa di alti studi i membri del burò politico Miguel Díaz Canel-Bermúdez, primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri e Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere, con molte personalità e invitati.