L’Unione Cuba-Petrolio (Cupet) ha informato mediante un comunicato inviato alla redazione di Granma, della realizzazione della firma di un contratto con l’impresa cinese BGP per l’ esecuzione di una campagna sismica marina 2D non esclusiva.
Si tratta di un progetto che forma parte del programma di sviluppo dell’industria petrolifera in Cuba e comprende l’acquisizione, l’elaborazione e l’interpretazione di 25000 Km. di linee sismiche d’alta risoluzione nelle aree della Zona Economica Esclusiva di Cuba nel Golfo del Messico, le zone nord e centro orientali, e del sud del paese.
L’ impresa BGP è una dei leader mondiali in questa attività, per la quale dispone di tecnologie modernissime con un’ampia esperienza.
Il progetto, iniziato nel mese di novembre con una durata di circa 12 mesi, è il più importante del genere realizzato sino ad oggi dall’Isola e permetterà d’identificare e valutare zone con potenziali per l`’esplorazione degli idrocarburi.
In questi progetti non esclusivi le compagnie interessate possono acquisire le informazioni ottenute per poi valutare la loro possibile partecipazione a progetti d’esplorazioni petrolifere nel mare.