Il Ministero delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba ha ricevuto con sorpresa e indignazione le informazioni giunte da Buenos Aires sull’aggressione di cui sono state oggetto le delegazioni del Venezuela e della Bolivia che dovevano partecipare mercoledì 14 dicembre ad una riunione del MERCOSUR, organizzazione della quale il Venezuela è Stato membro e la Bolivia è in processo d’ingresso.
La forza e la violenza esagerate usate contro i ministri delle Relazioni Estere Delcy Rodríguez Gómez, David Choquehuanca Céspedes e i loro accompagnanti, sono una violazione delle convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche. Nulla giustifica l’utilizzo dell’aggressione fisica in un riunione internazionale, usata contro rappresentanti ufficiali di altri governi, uno dei quali inoltre è una donna.
Il Ministero delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba condanna questo fatto che non sarebbe avvenuto se si fossero ascoltati i comprensibili reclami del Venezuela; incita le parti a cercare il dialogo e il negoziato e richiama, per impedire per tutte le vie che le condotte proprie del fascismo e delle dittature militari possano ripetersi tra le nazioni sorelle della nostra regione.
L’Avana, 14 dicembre 2016.