Intervención de Lina Pedraza, ministra de Finanza y Precio

f0076263Intervento di Lina Pedraza Rodríguez, ministra di Finanze e Prezzi, presentando il Progetto di Legge del Bilancio dello Stato per l’anno 2016 e la sua esecuzione al termine dell’anno, durante il VI Periodo Ordinario dell’Ottava Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

Compagno Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei
Consigli di Stato e dei Ministri.
Compagno  Esteban Lazo Hernández, Presidente dell’Assemblea Nazionale
del Potere Popolare.
Compagne  deputate e deputati
Distinti invitati:

Nel Quarto Periodo Ordinario della VIII Legislatura è stata approvata la Legge No. 119 del Bilancio dello Stato per l’esercizio fiscale corrispondente all’anno 2015, i cui risultati finali saranno informati nella sessione che analizza la sua liquidazione; com’è abituale esporremo una stima che sarà soggetta alla chiusura contabile, concentrata negli aspetti essenziali,  dato che i deputati dispongono di una relazione dettagliata.
Va segnalato che il periodo che termina è uno dei più acuti della crisi globale caratterizzata dall’instabilità monetaria e dei prezzi, tra la variabili che colpiscono i paesi dipendenti dal mercato internazionale, come lo è il nostro. Inoltre abbiamo resistito a un altro anno di ferreo blocco imperialista.
Le stime dell’esecuzione del Bilancio dello Stato per l’anno 2015 mostrano  corrispondenza con l’esecuzione del piano dell’economia nel quale si ottiene una crescita del PIL del 4%, impegno che riflette in grande misura impatti nelle entrate e nelle spese in maniera tale che le entrate nette si compiono al 97%, mentre le spese totali sono nell’ordine del 96% del previsto.
Come conseguenza si è stimato nel risultato del bilancio un deficit fiscale di  4.778 milioni di pesos inferiore a quello indicato nella legge, rappresentando il 5,7% del Prodotto Interno Lordo a prezzi correnti, anche minore di quanto pianificato (6,2 %).
Disponendo del finanziamento del deficit fiscale che non era stato eseguito nel 2014, il debito pubblico emesso si presenta in un rango inferiore all’approvato.
L’esecuzione del bilancio non è stata esente in differenti momenti dell’anno da tensioni finanziarie associate a carenza di liquidità nella cassa del bilancio centrale, provocata da una mancata corrispondenza nel tempo dell’incasso delle entrate con le necessità di finanziamento delle spese.
In materia d’entrate è stato manifestato un buon impegno dell’incasso tributario nella maggioranza delle imposte captate nel settore delle imprese e delle persone naturali: nel primo caso per livelli superiori dell’efficienza economica a quelli inizialmente previsti, tradotti nelle imposte sugli utili che riflettono l’impatto positivo delle modifiche nelle relazioni finanziarie delle imprese con lo Stato, visibili nell’incremento delle entrate al Bilancio e nei favorevoli risultati ottenuti con un gruppo importante d’imprese.
Tra le persone naturali è apparso notevole l’incremento delle azioni fiscali dell’amministrazione tributaria, che hanno motivato una riduzione delle dichiarazioni delle entrate dei lavoratori indipendenti, nell’ordine del 15% rispetto all’anno precedente.
Nonostante le diverse azioni di capacitazione e divulgazione realizzate per creare una maggior cultura tributaria e di disciplina fiscale, sono sempre presenti le evasioni e la peggiore di tutte è l’esercizio illegale di attività economiche che, indipendentemente dalla loro importanza sono dannose per il fisco e per gli stessi lavoratori che hanno legalizzato la loro attività e rispettano onestamente i doveri tributari, e ai quali fanno una concorrenza sleale.
Identificate queste figure, è necessario incrementare la capacità di scontro, per cui sarà necessario lavorare assieme agli organi competenti per ottenere passi avanti effettivi.
Durante il processo dell’esecuzione del bilancio abbiamo realizzato trasformazioni in alcune imposte e nel finanziamento della canasta familiare a prezzo statale.
Un passo avanti è stata l’eliminazione dei sussidi ai prodotti agricoli e dell’allevamento in corrispondenza con l’approvazione di nuovi prezzi per  l’ammasso.
Un’altra caratteristica presente in questo periodo è la non applicazione della Dichiarazione Giurata delle entrate al settore contadino che non lavora con le canne da zucchero e che include usufruttuari di terre.
Non si è nemmeno applicata l’imposta sulle entrate personali, nè il contributo speciale alla sicurezza sociale ed è previsto estenderli, dato che serve un maggior tempo di valutazione,partendo dai risultati reali delle entrate del settore imprenditoriale.
Tra le riscossioni è presente il pagamento di multe e contravvenzioni, soprattutto perchè costituiscono uno strumento molto importante per l’ordine sociale e far sì che le indiscipline non restino impunite e perché ogni peso conta nel Bilancio.
Date le insoddisfazioni che esistono in queste attività per i tanti ripetutamente multati e i morosi, tra le altre mancanze dell’anno si è lavorato per elevare il livello di scontro, partendo da lavori congiunti con la direzione della Polizia Nazionale Rivoluzionaria, che mostrano nella fase sperimentale risultati promettenti; è necessario anche che i Consigli delle Amministrazioni Municipali prestino il massimo appoggio, per far sì che si eseguano adeguatamente le azioni da realizzare.
Le spese correnti delle attività del bilancio si stimano al 97% di quanto pianificato, perchè non sono stati completati i modelli dei carichi e dei deficit delle risorse materiali e umane, soprattutto per le riparazioni.
Come conseguenza non terminano i lavori previsti e in molti casi si ricaricano i contenuti e le responsabilità dei lavoratori e si eseguono attività senza il rigore necessario, per cui non si esegue la spesa e non sempre questo rappresenta un risparmio. Dove sono state presenti le situazioni descritte, queste costituiscono un danno.
Il Bilancio corrente ha dedicato alla Salute Pubblica e all’Educazione il  30% e il 23 % rispettivamente, mantenendo le proporzioni previste e sono state assicurate le risorse finanziarie per coprire i lavori da affrontare in situazioni epidemiologiche, d’igiene e risanamento.
Per le attività imprenditoriali e per sostenere i finanziamenti alle produzioni nazionali che sostituiscono le importazioni e i prezzi di sussidio alla popolazione, sono stati destinati 9000 milioni di pesos, soprattutto per il  Ministero dell’Agricoltura e i gruppi delle imprese Azcuba e dell’Industria Alimentare.
La disposizione della contabilità governativa ha continuato a mostrare passi avanti senza che s’intravedano rischi per la sua conclusione il prossimo anno nei differenti settori del settore del Governo e questo propizierà un maggior grado d’organicità e trasparenza nel registro della spesa pubblica; nel suo sviluppo si notano però insufficienze che  vanno risolte in questa tappa di messa in marcia, come quelle identificate nella contabilità alla base, e si deve lavorare instancabilmente alla loro lenta soluzione.
Questo  domanda la continuità delle azioni di preparazione ben organizzate sino ad ottenere un adeguato apprendistato dei dirigenti e degli esecutori, ad ogni livello.
Non voglio concludere l’informazione della stima della chiusura del 2015 senza citare l’importanza data a tutte le azioni di controllo effettuate: quelle che ad alcuni livelli del bilancio hanno mostrato passi avanti. Va segnalato che ad ogni amministratore del bilancio corrisponde essere organizzato e persistente nella sua preparazione e soprattutto nell’esigenza, perchè si controllino e si utilizzino adeguatamente le risorse di tutto il popolo, cosa che non sempre è stata presente, scoprendo nuovi fenomeni che distorcono e danneggiano i propositi delle misure adottate.

Deputate e Deputati:

L’elaborazione del Bilancio dello Stato per il 2016 ha considerato nella sua cornice gli indici macroeconomici e il supporto al Piano dell’Economia, considerando il suo il livello di attività e le differenti valutazioni realizzate con gli organi, gli organismi e le organizzazioni superiori della direzione delIe imprese.
In conseguenza, il Progetto del Bilancio che sottoponiamo alla vostra considerazione è caratterizzato così: presentare grandi risorse  finanziarie che risultano favorevoli per le condizioni in cui opererà l’economia, assicurare l’applicazione e la continuità delle politiche approvate,  pianificare le entrate basate nelle risorse da incassare ragionevolmente e mantiene livelli simili all’anno 2015 per le spese sociali di base.
Il progetto di bilancio presenta un risultato finanziario deficitario di 6000, 223 milioni 200.000 pesos, e rappresenta il 7,1 % del Prodotto Interno Lordo a prezzi correnti.
Per l’importanza delle risorse destinate a finanziare l’esportazione e la sostituzione delle importazioni che provocano risparmio di divisa al paese, si genera un deficit nelle operazioni correnti che risultano dalla dualità del tasso di cambio.
Questo ci segnala la necessità di lavorare all’identificazione delle riserve delle entrate che possono esistere, in vista di captarle  e ridurre il deficit che si prevede come massimo nel bilancio.

Compagne e Compagni:

Per continuare a favorire la produzione di alimenti e di programmi strategici, si copre finanziariamente un gruppo di misure che tendono ad ottenere lenti incrementi e maggiori rese nella produzione agricola e dell’allevamento, così come si è disposto dei benefici tributari:

—I crediti bancari per capitale di lavoro e gli investimenti dei rami con i programmi agricoli e dell’allevamento prioritari si consegneranno con un maggior periodo per la devoluzione e con tassi d’interesse più bassi. Il Bilancio dello Stato ne assumerà una parte e per questo sono stati previsti 50 milioni di pesos.

—Si destinano 20 milioni di pesos per coprire il 50 % dei premi delle assicurazioni agricole per i danni provocati dalla siccità, assieme alle entità assicuratrici e questo contribuisce ad evitare danni finanziari per questa causa i produttori

 —I Bilancio copre anche il finanziamento del rifornimento di acqua alle comunità delle cooperative agricole, scaricandole da questa spesa che passa ai Consigli delle Amministrazioni Municipali e Provinciali.

—Non si pagherà la tassa per l’utilizzo della forza lavoro per il personale assunto direttamente per la produzione agricola, e questo contribuisce a ridurre le spese alle forme di produzione agricola e dell’allevamento.

—Gli usufruttuari di terre sono esentati dal pagamento delle imposte sulle entrate personali, beneficio che si mantiene per i proprietari di terre dove non si coltivano le canne da zucchero.

—Le unità di base di produzione cooperativa del settore estraneo alle canne da zucchero e le Cooperative di Credito e Servizi sono esonerate dalla realizzazione della liquidazione annuale della tassa sugli utili, sempre che più del 50% delle loro entrate provenga dal commercio delle produzioni agricole o delle prestazioni di servizi vincolati  a queste.

—Mantenere l’esonero del pagamento delle imposte sulle vendite in tutte le forme di commercio al minuto dei prodotti agricoli nelle province di Artemisa, L’ Avana e Mayabeque.

Nel prossimo anno s’incrementeranno le risorse finanziarie per la consegna di sussidi alle persone che necessitano intraprendere azioni di costruzione per le loro case e per sostenere altre politiche associate alle stesse, e soprattutto nell’attenzione alla situazione demografica, destinando il 60 % della riscossione delle imposte per le vendite dei materiali della costruzione, con relazione al 48,5 % che si applicava sino ad ora. È indispensabile la distribuzione alla popolazione dentro l’anno, per far sì che non divengano risorse immobili.
Come parte del perfezionamento continuo del lavoro indipendente che include il sistema tributario applicato, si adottano varie misure tra le quali ci sono: l’attualizzazione di 17 attività che pagavano al Regime Generale, che passano al Regime Semplificato, facilitando il pagamento delle imposte ad almeno 15.000 lavoratori.
Questa misura è sostenuta dagli studi di capacità economica realizzati  dall’Ufficio Nazionale dell’Amministrazione  Tributaria.
S’incrementa al 10 % il limite delle spese deducibili per il calcolo delle imposte sulle entrate personali nelle attività che apportano al Regime Generale, partendo dalla presentazione della Dichiarazione Giurata nel 2016; questo favorisce un maggior riconoscimento delle spese nelle quali incorrono i lavoratori indipendenti che acquistano buona parte degli strumenti e dei prodotti per realizzare le loro attività, nel mercato al minuto.
Gli uffici dell’amministrazione tributaria sono preparati per assistere 150.000 lavoratori indipendenti che a partire dal 7 gennaio e sino al 30 aprile devono liquidare le tasse sulle entrate personali mediante la Dichiarazione Giurata e 350 cooperative  non agricole,  con l’imposta sugli utili.
L’obiettivo principale è continuare a fomentare la cultura e la disciplina tributarie nelle forme di gestione non statale.
Si rende flessibile l’utilizzo del contributo territoriale  per lo sviluppo locale,  permettendo che con le risorse captate con quste tasse si potranno finanziare gli investimenti e questo contribuisce ad incrementare le fonti di entrate dei territori  per il loro sviluppo; si mantiene che quel che si è ottenuto più del previsto si potrà usare per le spese nei bilanci municipali, sempre che siano state rispettate le entrate previste.
Inoltre s’elimina l’esonero dell’apporto al contributo territoriale per lo  sviluppo locale alle entità che stanno realizzando un processo d’investimento, concesso nei primi due anni d’applicazione di questa tassa, per incrementare a favore dei bilanci locali le fonti delle entrate da questa importante imposta.
Le imprese alle quali il processo d’investimento provoca forti restrizioni finanziarie, si regoleranno con quanto stabilito per sollecitare puntualmente il beneficio fiscale che corrisponde loro.
Un altro aspetto che caratterizza le entrate nel Bilancio, è che si mantiene l’adeguamento stabilito nel 2015 di applicare le imposte del 2% sulle vendite all’ingrosso all’ultimo livello del commercio, con l’obiettivo di evitare incrementi nei costi dell’economia interna e si provochi un impatto inflazionistico.
Questa imposta la pagano solo le imprese e le società mercantili.
Nella Legge del Bilancio dello Stato e nelle norme che la completano si dispone inoltre a quanto citato sino ad ora, di  altri esoneri e benefici nel pagamento delle imposte, per politiche approvate e per decisioni del Ministero delle Finanze e Prezzi, come risultati delle analisi effettuate, tra le quali si segnalano:

—Esonerare dal pagamento delle imposte sulle entrate personali gli atleti e gli allenatori di tutte le discipline sportive, per le entrate che ricevono in pesos convertibili (CUC) come stimolo per le medaglie ottenute.

—Non è tassato con l’imposta sulla vendita, il commercio di libri, giornali, riviste, materiali per l’educazione, scientifici e altro, relazionati con lo sviluppo dell’educazione e della cultura della popolazione.
Non si applica l’imposta sulla vendita e il commercio dei medicinali del Programma Nazionale di Medicina Naturale e Tradizionale e le produzioni dei dispensari delle imprese di farmacia e ottica.

 —Per evitare l’incremento dei costi nei prodotti e nei servizi con effetto moltiplicatore verso l’economia interna si esonerano le imprese dell’Unione Elettrica e dell’Organizzazione superiore di direzione imprenditoriale Cubapetróleo, tra le altre, dall’applicazione dell’imposta sulle vendite all’ingrosso e al contributo territoriale per lo sviluppo locale.

Deputate e Deputati:

L’anno scorso, in occasione dell’approvazione della Legge sul Bilancio per l’attuale esercizio fiscale, si era segnalata la necessità d’anticipare il cronogramma della notifica e della disgregazione  del bilancio verso il livello della base. È stato considerato per l’anno 2016  che questo processo si concluda per tutti gli attori che intervengono nell’amministrazione del Bilancio, il15 febbraio, per cui sarà necessario adottare misure organizzative incamminate al suo compimento. Ciò nonostante la legge fissa che il mese di gennaio si opererà con un bilancio similare a quello di dicembre.
È doveroso rendere più efficiente il maneggio dei conti del sistema di tesoreria  per i quali le entrate che corrispondono alle provincie, provenienti dagli apporti delle imprese di subordinazione nazionali del mese dicembre, saranno assegnate nel mese di gennaio, perchè contino su una maggiore liquidità per affrontare le spese iniziali dell’anno.
Inoltre s’introduce il meccanismo d’anticipo dei fondi per coprire il disavanzo temporaneo di cassa nei bilanci locali, con l’obbligo della restituzione nell’anno, seguendo determinati principi stabiliti e implementando compensi di flussi finanziari tra i conti, con il fine di minimizzare il movimento del contante e l’immobilizzo delle risorse finanziarie.
Come parte del suo sistema di lavoro, il Ministero de Finanze e Prezzi ha informato gli organismi dell’amministrazione centrale dello Stato e le organizzazioni superiori di direzione delle imprese e le altre entità vincolate al Bilancio dello Stato dei cambi introdotti per la chiusura contabile delle operazioni per il 2015 e sulle modifiche da effettuare nelle relazioni finanziarie delle imprese con lo Stato, tra le altre materie, con il fine d’ottenere livelli superiori di trasparenza e qualità nelle operazioni.

Deputate e Deputati:

In ogni Commissione di questa Assemblea sono stati analizzati gli elementi che sostentano la stima delle entrate e delle spese del Bilancio dell’anno 2015, così come la base del progetto di bilancio per l’anno 2016, e per questo ho potuto omettere in questa presentazione aspetti già valutati e quindi sottopongo alla considerazione dell’Assemblea l’approvazione del Progetto di Bilancio dello Stato per l’esercizio fiscale 2016 .


Compañero General de Ejército Raúl Castro Ruz, Presidente de los Consejos de Estado y de Ministros;

Compañero Esteban Lazo Hernández, Presidente de la Asamblea Nacional del Poder Popular;

Compañeras diputadas, diputados e invitados:

Con el pensamiento puesto en nuestro invicto Comandante en Jefe, Fidel Castro Ruz, y el firme compromiso de asumir en nuestro actuar el concepto de Revolución que nos legara, procederé a presentarles la información que sustenta el Anteproyecto de Presupuesto del Estado para el año 2017.

En el Sexto Período Ordinario de la VIII Legislatura, fue aprobada la Ley No. 120 del Presupuesto del Estado para el actual ejercicio fiscal, cuya liquidación tendrá un análisis particular luego de su cierre contable, en la sesión correspondiente de la Asamblea Nacional, por lo que será breve la reseña del estimado de cierre.

Los ingresos se cumplen al 97%. Si bien es cierta la necesidad de perfeccionar las bases de su planificación, han superado lo previsto el Impuesto sobre Utilidades, por mayor eficiencia económica empresarial, el Impuesto sobre los Servicios, y el Impuesto sobre Ingresos Personales.

Los incumplimientos se presentan en los ingresos externos, los que crearon tensiones financieras que el ministerio administró durante el año.

De conjunto con la Central de Trabajadores de Cuba y el Ministerio de Trabajo y Seguridad Social, se desarrolló la preparación de las empresas y de los trabajadores para garantizar la implementación del Impuesto sobre los Ingresos Personales y la Contribución Especial a la Seguridad Social en el sistema empresarial, iniciado en octubre, lográndose en general su comprensión y apoyo, dada la justeza de la política aprobada, al canalizar por esa vía su participación en el financiamiento de los gastos presupuestarios.

La Contribución a la Seguridad Social financió el 81% de los gastos que requirió ejecutar, con lo que se obtienen mayores potencialidades para enfrentar las actuales y futuras demandas de financiamiento derivadas de nuestra dinámica demográfica.

Aunque las multas aplicadas por contravenciones e infracciones representan menos del 1% del total de ingresos al Presupuesto del Estado, su cobro es de vital importancia, en tanto expresan el enfrentamiento a indisciplinas sociales y a la impunidad. Se ha trabajado, de conjunto con la Policía Nacional Revolucionaria y los gobiernos locales, en elevar la capacidad de cobro, actuando sobre los deudores multirreincidentes y las personas de difícil localización, con resultados alentadores, aunque incipientes. En este sentido, los Consejos de la Administración municipales tienen un reto. Igualmente se organizó el trabajo conjunto dirigido a los evasores de las obligaciones tributarias.

El Presupuesto respaldó las demandas para los gastos de la recuperación del huracán Matthews y los subsidios a los damnificados, expresados en la Decisión del Gobierno Revolucionario de apoyar financieramente la reparación de viviendas, mediante el subsidio del 50% del precio de los materiales de construcción, así como medidas dirigidas a la disminución de los precios de productos alimenticios y de aseo durante tres meses y otros beneficios fiscales que les fueron otorgados.

En el control no es visible un avance, se continúan detectando violaciones relacionadas con la falta de análisis de las ejecuciones de los presupuestos en los Consejos de Dirección, incorrecto método de planificación, insuficientes análisis de los estados financieros, riesgos en las tesorerías que limitan la detección oportuna de errores y propuestas de acciones que contribuyan a perfeccionar la gestión administrativa.

Los resultados que se estiman, reflejan los impactos del desempeño de la economía en el año 2016, expresados en la disponibilidad de divisas para dar mayor cobertura a la producción material, bajos rendimientos agrícolas e industriales, insuficiencias y deficiencias de carácter organizativo, entre otras causas. En lo anterior ha incidido también la compleja situación económica internacional derivada, entre otros factores, de la ya permanente crisis del sistema capitalista y los nocivos efectos del bloqueo en todos los órdenes que aplica sistemáticamente el gobierno de Estados Unidos a nuestro país.

Las cifras estimadas a esta fecha enmarcan el resultado del Presupuesto del año 2016 en los límites aprobados en la Ley No.120.

Compañeras diputadas y diputados:

La elaboración del Presupuesto del Estado para el año 2017 ha demandado un dinámico proceso de consultas con los órganos, organismos y organizaciones superiores de dirección empresarial, en correspondencia con las etapas y variantes evaluadas en el Plan de la Economía.

Por los ingresos, contiene, entre otras, la aplicación de las siguientes nuevas medidas:

Reducción del Impuesto por la Utilización de la Fuerza de Trabajo, para disminuir gastos en el sector empresarial y presupuestado, según lo previsto en la Ley del Sistema Tributario.
Los gobiernos locales dispondrán del 50% de los aportes por la Contribución Territorial para el Desarrollo Local, en adición a su presupuesto para financiar proyectos fuera del plan.
Los Consejos de la Administración provinciales podrán captar hasta el 10% de los ingresos obtenidos por este tributo, en los municipios que determinen, para equilibrar recursos en otros que reciben menores ingresos por este concepto.
Las empresas estatales continuarán reteniendo hasta el 50% de las utilidades después de impuestos, con el objetivo de disponer de fuentes financieras que respalden su desarrollo, la estimulación económica de sus trabajadores y otros destinos autorizados. No está previsto aprobar porcentajes mayores, dada la demanda de ingresos que presenta el Presupuesto para toda la sociedad.
Se refuerzan y amplían las acciones conjuntas con la Dirección General de la Policía Nacional Revolucionaria para el enfrentamiento a los que incumplen el pago de multas y deudores de impuestos, trabajo dirigido a combatir la impunidad, como antes expresamos.
Se aplican también en la operatoria de varios tributos, para hacerlas más expeditas, simplificar tareas en áreas económicas y reducir vulnerabilidades.
Como hemos explicado en ocasiones anteriores, aún existen reservas potenciales de ingresos a captar no identificadas plenamente, por lo que se precisa incrementar las acciones para su determinación, entre ellas las deudas tributarias en el sector empresarial y los problemas financieros que este debe resolver para cumplir sus obligaciones con el fisco, así como la actualización permanente y diferenciada de la capacidad de aporte de las formas de gestión no estatales, que aseguren adecuadas cuotas mensuales, tal como establece la Ley.

Todo ingreso importa, con independencia de su cuantía, y nos involucra a todos, desde nuestros puestos de trabajo, a propiciar análisis profundos de su cumplimiento. La salud de nuestro pueblo, su educación, su desarrollo cultural, deportivo, la atención a nuestros abuelos, la defensa de la patria socialista y el orden interior, por solo citar algunas razones, lo justifican con creces.

Los gastos totales que se proyectan en un crecimiento del 11% respecto al estimado de ejecución del presente ejercicio fiscal, se ven motivados fundamentalmente por el crecimiento en producciones que sustituyen importaciones —tal como se ha explicado previamente por el vicepresidente, compañero Cabrisas, que me ha precedido— y en las inversiones, en correspondencia con el Plan de la Economía.

Como hemos explicado y debatido en las Comisiones de la Asamblea, el crecimiento en un 26% del gasto por sustitución de importaciones, respecto a los estimados de ejecución del actual año, genera un ahorro significativo de divisas al país; además, respalda la producción nacional, lo que asegura empleo e ingresos paulatinamente estimulantes a nuestra masa trabajadora, tanto agropecuaria como industrial, y no puede ser diferente en un sistema social en el que su centro es justamente el hombre, y el trabajo creador, la vía para hacer coincidir los intereses individuales con los colectivos.

El incremento de las inversiones, que asciende a un 49%, asegura la continuidad o inicio de importantes obras de infraestructura hidráulica, viales, de saneamiento, ferroviarias, viviendas, entre otras muchas, en consideración a los recursos que hoy el país puede destinar para su desarrollo, dado el escenario favorable que con su prestigio y transparencia ha ganado.

Se garantizan los servicios sociales, fundamentalmente en salud, asistencia social y educación, que representan el 51% de los gastos corrientes de la actividad presupuestada, los que, en general, son similares al estimado para el año 2016.

Crecen los gastos por las prestaciones de la Seguridad Social debido al incremento de las pensiones por jubilación, lo cual se financia, en parte, con el aumento de la Contribución a la Seguridad Social. Se mantiene la tendencia decreciente de la participación del Presupuesto del Estado en la financiación de este gasto, lo cual es positivo y cumple lo aprobado al respecto desde el 6to Congreso del Partido y ratificado en el 7mo Congreso.

Mediante la asistencia social se prevé el financiamiento de los planes destinados a lograr una mayor vitalidad y mejoramiento de los servicios que se prestan en los hogares de ancianos y casas de abuelos, en el contexto de las políticas aprobadas para enfrentar el envejecimiento poblacional.

De igual forma, a partir de la recaudación del Impuesto sobre las Ventas de materiales de la construcción, se continuarán otorgando los subsidios para emprender acciones constructivas en viviendas, requiriéndose que los Consejos de la Administración municipales agilicen la tramitación y aprobación de estos subsidios, evitando la inmovilización de recursos monetarios.

El Proyecto de Presupuesto contiene el financiamiento de los gastos derivados de la higienización y eliminación de vectores, ante la presencia de eventos epidemiológicos, lo que seguirá demandando ingentes esfuerzos para lograr la adecuada protección de nuestro pueblo, y la movilización de todas las reservas populares que den sostenibilidad a los esfuerzos del país. Esta es una tarea de todos.

Los Presupuestos Locales proyectan en conjunto un resultado positivo, al obtener un superávit, aun cuando cuatro provincias planifican déficits.

En el próximo año, las demandas presupuestarias respaldarán la continuidad del financiamiento de los gastos derivados de la recuperación de los daños ocasionados por el huracán Matthews en los territorios afectados, haciendo realidad la política establecida de que ante eventos de esta naturaleza nadie quedará desamparado.

En los gastos existen reservas que pueden incidir en su reducción; nos referimos a la adecuada gestión de los inventarios, que hoy son excesivos, y ahorrar en las compras; discutir, negociar, trabajar con rigor todas las contrataciones para lograr precios justos; exigir fichas de costos y revisarlas. Me refiero a que tanto el sector presupuestado como el empresarial deben propiciar en sus colectivos el análisis detallado de los gastos, cuánto se ha pagado y a quién se ha hecho.

Todos tenemos el deber de ser celosos con los recursos que el Estado pone en nuestras manos para el gasto diario o para acometer el desarrollo del futuro del país.

Estimadas compañeras y compañeros:

El Proyecto de Presupuesto puesto a su consideración muestra un resultado deficitario en el entorno de los 11 500 millones de pesos y del 12% del Producto Interno Bruto. Como hemos explicado, ese déficit tiene un respaldo importante en el incremento de producciones e inversiones, además de asegurar niveles similares al actual año en la esfera social.

Se ha previsto cubrirlo mediante emisión de Bonos Soberanos que adquiere el Sistema Bancario Nacional, junto a otros compromisos financieros a ejecutar en el año 2017, que no sobrepasan los 2 740 millones de pesos debidamente detallados en el documento circulado.

Diputadas y Diputados:

Estamos iniciando un año de grandes retos, pero nos impulsa el reciente clamor de un pueblo a lo largo de todo el país.

El Proyecto de Ley del Presupuesto del Estado que sometemos a su consideración, contiene los recursos financieros que razonablemente podrán ser captados, de acuerdo con las condiciones en que operará la economía, asegurando con ello la sostenibilidad financiera de las políticas aprobadas y el mantenimiento de los servicios sociales que constituyen preciados logros de la Revolución, el respaldo a procesos productivos, las inversiones y el cumplimiento de los compromisos financieros.

Los sentimientos tienen diversas vías para expresarse en acciones concretas, como son la exigencia del deber y el control, allí, en cada puesto de trabajo, con el poder que tiene un colectivo y con la fuerza y autoridad que nos da luchar por nuestra Patria desde la más humilde trinchera.

Muchas gracias.

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