Cuba e gli Stati Uniti hanno firmato giovedì 19 gennaio a Washington un Memorandum d’Intesa per la cooperazione tra le direzioni di Sanità Animale e la Sanità Vegetale del ministero dell’Agricoltura dell’Isola e il Servizio d’ispezione sanitaria animale e vegetale del Dipartimento d’Agricoltura degli USA, ha informato CubaMinrex.
Questo nuovo strumento bilaterale completa quello stipulato nel Memorandum d’Intesa per la cooperazione in agricoltura e in altre sfere affini, firmato il 21 marzo del 2016 dai responsabili dei ministeri dell’Agricoltura delle due nazioni.
L’obiettivo principale di questo nuovo Memorandum è contribuire alla non introduzione e alla disseminazione di plaghe con quarantena di agenti patogeni animali e vegetali e i loro vettori negli Stati Uniti e a Cuba, attraverso lo scambio d’informazioni scientifiche, pratiche ottime per la prevenzione e il controllo delle plaghe e delle malattie emergenti, progetti scientifici e collaborativi, includendo l’uso di tecnologie, investigazioni e vigilanza, oltre alla celebrazione di incontri su aspetti specifici della sanità vegetale e animale.
Per la parte cubana ha firmato il Memorandum José Ramón Cabañas, ambasciatore di Cuba a Washington, e per la parte statunitense lo ha fatto Elvis S. Córdoba, vice segretario interino per i Programmi Regolatori e di Tecnica di Mercato del Dipartimento dell’Agricoltura del paese del nord.